L'attrice americana Anne Hatahaway, 41 anni oggi, vinse l'Oscar per il film 'Les Miserables' (2012)

Frase del giorno 

Tutte le volte che assegno una carica, faccio 100 scontenti e 1 ingrato. (Luigi XIV)

Santi del giorno

San Giosafat Kuncewycz (Vescovo e Martire), San Livinio (Martire), San Cuniberto di Colonia (Vescovo), San Machar di Aberdeen (Vescovo), San Margarito Flores Garcia (Sacerdote e Martire), San Nilo il Sinaita (Confessore), Sant’Emiliano della Cogolla (Monaco).

Accadde oggi

  • 2003 Strage di Nassiriya. Un camion sfondò la recinzione della base italiana di Nassiriya (Iraq), seguito da un’autobomba con 300 kg di esplosivo. Il carabiniere di guardia uccise i due attentatori e i mezzi non entrarono nella caserma. L’esplosione però fu devastante: 28 morti, di cui 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati, 2 civili) e 9 iracheni, più 20 feriti. La base ‘Maestrale’ era un cumulo di macerie e nel punto dell’esplosione c’era un cratere di 8 metri. Fu un attentato di Al Qaeda. L’Italia ritirò le truppe italiane a dicembre ’06 e ai caduti di Nassiriya furono dedicate vie e piazze ovunque.

Nati famosi

  • Hua Luogeng (1912-1985), Cina, matematico e politico. Nato a Changzhou, divenne famoso per il contributo alla ‘Teoria dei numeri’ e per il suo ruolo di leader della ricerca e dell’educazione matematica nella Repubblica Popolare Cinese.
  • Grace Kelly (1929-1982), Usa, attrice. Nata a Filadelfia (Pennsylvania), iniziò come indossatrice e debuttò al cinema in ‘Mezzogiorno di fuoco’ (’52), poi si consacrò con ‘Mogambo’ (’53) e ‘La ragazza di campagna’ (’54) con cui vinse l’Oscar. Con Hitchcock girò ‘Il delitto perfetto’, ‘La finestra sul cortile’, ‘Caccia al ladro’. Nel ’56, all’apice della fama, si ritirò e sposò il Principe Ranieri III di Monaco, con cui ebbe 3 figli: CarolinaAlberto II (sovrano attuale) e Stéphanie. Morì nell’82 per un incidente d’auto.
  • Nadia Comaneci (1961), Romania, ex-ginnasta. Nata a Oneşti, è considerata una delle più brave ginnaste del XX secolo. Incredibile il medagliere: ai Giochi Olimpici 5 Ori, 3 Argenti, 1 Bronzo; ai Mondiali 2 Ori, 2 Argenti; agli Europei 9 Ori, 2 Argenti, 1 Bronzo; alle Universiadi 5 Ori. Fu la prima a ottenere il 10 (voto massimo) nelle parallele asimmetriche (Montreal ’76). Si ritirò nell’84.
  • Mietta (1969), Italia, cantante. Nata a Taranto come Daniela Miglietta, voce da soprano drammatico, vinse tra i ‘Nuovi’ a Sanremo ’89 (‘Canzoni’) e prese il ‘Premio della Critica’. Vinse ‘Telegatto d’argento’ e ‘Disco d’oro’, poi nel ’90 fu 3^ al Festival con Minghi (‘Vattene Amore’). In TV lavorò ne ‘La Piovra 8′, poi pubblicò 2 romanzi: ‘L’albero delle giuggiole’ (’11) e ‘Tra l’acqua e l’olio’ (’17). Nel privato è madre di Francesco Ian (’10), frutto della relazione col chitarrista Davide Tagliapietra.
  • Anne Hathaway (1982), Usa, attrice. Nata a New York, è tra i nuovi volti del grande cinema di Hollywood. Raggiunta la celebrità con ‘Il diavolo veste Prada’ (’06), vinse l’Oscar ’13 ‘Les Miserables’. Dopo essere stata Catwoman ne ‘Il cavaliere oscuro-Il ritorno’ (’12), recitò in ‘Alice in Wonderland’ e ‘The intern’. Ultimo lavoro “She Came to Me” (2023).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.