La grandissima cantante Mina Mazzini, 'la tigre di Cremona', compie oggi 84 anni

Frase del giorno

Nella liquidità contemporanea si privilegia il ‘social’ al ‘personal’. E ci si illude di essere associati. (Mina)

Santi del giorno

Sant’Isacco (Patriarca), Santa Lucia Filippini (Vergine), San Dismas (Buon Ladrone), San Dula (Martire di Nicomedia), San Mona di Milano (Vescovo), San Pelagio di Laodicea (Vescovo), San Procopio di Sazava (Abate), Sant’Ermelando (Abate di Aindre), Santa Matrona di Tessalonica (Martire).

Accadde oggi

  • 1436 consacrata basilica Santa Maria del Fiore. La sua costruzione attraversò quasi un secolo e mezzo della storia di Firenze. Quando fu ultimata, era la più grande cattedrale d’Europa, ora è uno degli esempi più sublimi del Rinascimento italiano.
  • 1585 istituita l’Accademia della Crusca. Ogni suo parere su grammatica e lessico ‘è vangelo’. Il riferimento alla ‘crusca’ richiama la selezione per la produzione del ‘fior fiore di farina’, metafora della minuziosa ricerca della forma linguistica più pura. Il suo ‘Vocabolario’, pubblicato dal 1612, rappresentò un modello lessicografico anche per le lingue francese, spagnola, tedesca e inglese.
  • 1945 debuttòNapoli milionaria’. Lucido e profetico affresco della città, fu portata in scena al San Carlo di Napoli. Scritta da Eduardo De Filippo a guerra in corso, segnò la svolta nella sua produzione, dove divenne protagonista dei suoi lavori.

Nati famosi

  • Arturo Toscanini (1867-1957), Italia, musicista. Nato a Parma, è considerato uno dei più valenti direttori d’orchestra di sempre, rigoroso interprete di Verdi, Beethoven e Wagner. Genio della musica, simbolo della cultura italiana nel mondo, diventò famoso anche grazie alle prime trasmissioni radio e TV.
  • Mina (1940), Italia, cantante. Nata a Busto Arsizio (VA), Anna Maria Mazzini passò metà della vita a Cremona, cui rimane legata. Cittadina svizzera dall’89, residente a Lugano, ha venduto circa 150 milioni di dischi. Ha 2 figli: Massimiliano (’63), avuto da Corrado Pani, e Benedetta (’71) da Virgilio Crocco. Della sua storia fanno parte anche i legami con Augusto Martelli (dopo Pani) e con Alfredo Cerutti (‘Squallor’) dopo la nascita della figlia. Dal 2006 è sposata col chirurgo Eugenio Quaini, 7 anni più giovane, con cui convive da 40. Voce meravigliosa, con infinite possibilità vocali, una facilità e pulizia di esecuzione uniche, interpretò migliaia di canzoni facendo la storia della musica italiana.
  • Aretha Franklin (1942-1918), Usa, cantante. Nata a Memphis (Tennessee), Aretha Louise Franklin fu la prima donna ammessa alla R&R Hall of Fame. Entrata nella storia con ‘Think’, ‘Respect’, ‘Chain of Fools’, ‘A Natural Woman’ e ‘Baby I Love You’, resta memorabile la sua partecipazione al film ‘The Blues Brothers’ (’80). Vinse 21 Grammy e il 20 gennaio ’09 cantò l’inno Usa all’insediamento di Obama. Morì il 16 agosto ’18, a Detroit, per un tumore al pancreas. Mito di gospel e R&B, con un timbro vocale che le permetteva ogni virtuosismo, fu soprannominata ‘Lady Soul’.
  • Elton John (1947), Inghilterra, cantante. Nato a Pinner (Londra), Reginald Kenneth Dwight imparò da solo a suonare il piano a 3 anni. Nei ’70 scalò le classifiche con ‘Your song’, ‘Rocket man’ e ‘Crocodile rock’, cui seguirono ‘Sacrifice’ e ‘Candle in the wind’, dedicata a Marilyn Monroe e poi rivisitata in memoria di Lady D. Membro onorario della ‘Royal Academy of Music’ (come Liszt, Mendelssohn, Strauss), ha venduto 400 milioni di dischi e vinto 6 Grammy. Nel ’94 ebbe l’Oscar per la canzone de ‘Il Re Leone’, nel ’98 la regina lo nominò ‘Cavaliere’. Fidanzato con Linda Woodrow, la lasciò prima delle nozze e dichiarò la sua bisessualità; sposò la tedesca Renate Blauel (’84) ma divorziò dicendosi omosessuale. Dopo la relazione con l’ex-manager John Reid, passò al regista canadese David Furnish, sposato nel ’14, con cui ha 2 bambini dalla stessa madre surrogata. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.