Il medico tedesco Albert Schweitzer fra i 'suoi' bambini nel cuore dell'Africa

Frase del giorno

I nipoti sono il modo che ci ha dato Dio per compensare l’invecchiamento. (Mary H. Waldrip)

Santi del giorno

San Felice da Nola (Confessore e Martire), Sant’Eufrasio (Vescovo), Santa Bianca (Vergine), San Dazio (Vescovo di Milano), San Fulgenzio di Astigi (Vescovo), San Glicerio (Diacono e Martire), San Potito (Adolescente Martire), San Saba (Arcivescovo di Serbia-Chiese Orientali), Sant’Engelmaro (Martire), Santa Macrina l’Anziana,  Santa Nina (Apostola della Georgia), Santi Monaci del Monte Sinai e d’Egitto (Martiri), Beato Odorico da Pordenone (Sacerdote), Beato Oddone di Novara (Monaco).

Accadde oggi

  • 1976 nacque il quotidianoRepubblica’. L’idea fu del giornalista Eugenio Scalfari, affiancato da Carlo Caracciolo (editore Espresso e fratello di Marella, moglie di Gianni Agnelli), Mario Formenton e Giorgio Mondadori. Caracciolo e Mondadori investirono 2 miliardi e 300 milioni di lire ciascuno e il giornale si schierò subito a sinistra. Dopo 48 anni è ancora il 2° quotidiano italiano (dopo il “Corriere della Sera”) ma è passata da 580.000 copie vendute al dì del 2008 a 151.000 nel 2023. Ora appartiene al “Gruppo GEDI” (Agnelli-Elkann), che edita pure ‘La Stampa’, ‘Secolo XIX’, ‘L’Espresso’, ‘HuffPost Italia’, le radio ‘Deejay’, ‘Capital’, ‘M2o’ e la ‘A. Manzoni & C.’.
  • Festival degli Aquiloni. Si tiene in India (Ahmedabad) dal 14 al 25 gennaio. L’evento segna l’inizio della stagione del raccolto e l’aquilone è simbolo di spiritualità, ricorrente negli appuntamenti religiosi dove assume la funzione di tramite tra terra e cielo.

Nati famosi

  • Albert Schweitzer (1875-1965), Germania, medico. Nato a Kaysersberg, figlio di un pastore luterano tedesco, fu uomo di alto ingegno e grande generosità, al servizio dell’umanità più debole. Da bambino ebbe problemi a leggere e scrivere e non imparava. Ma era bravo in musica: a 7 anni compose un inno, a 8 suonava l’organo. Studiò teologia e filosofia, a 30 anni s’iscrisse a Medicina, si specializzò in Malattie Tropicali e partì per l’Africa. Costruì un ospedale a Lambaréné (Gabon), realizzando l’ambulatorio in un pollaio, con Hélène Bresslau, infermiera e futura moglie. Vinse il Nobel per la Pace 1952: con i proventi fece costruire il ‘Villaggio della luce’ per i lebbrosi. Il suo pensiero filosofico, abbinato all’opera umanitaria, fu d’esempio per chi scelse di prestare la propria attività nelle aree più disagiate del continente nero.
  • Giancarlo Fisichella (1973), Italia, pilota. Nato a Roma, corre con la Ferrari 488 GTE Evo nelle gare ‘endurance’. Dal ’96 al ’09 gareggiò in Formula Uno con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e dal 2009, come 3° pilota e test-driver Ferrari. Disputò 231 Gran Premi (3 vittorie) conquistando 275 punti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.