dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 10 novembre alle ore 11 avrà luogo l’intitolazione al dottor Teresio Monina dell’area sportiva prospiciente il piazzale Veterani dello Sport. La zona interessata è sede di alcuni dei principali impianti sportivi cittadini, il Palazzetto dello Sport Paolo Ferraris, il Centro Natatorio Comunale e la Palestra Giuseppe Filiberti.

Teresio Monina (1924 – 2002),  nativo di Villata (VC), ha svolto a Casale Monferrato fin dagli anni cinquanta la sua opera di medico, diventando un luminare delle terapie flebologiche.

Amante dell’arte, Monina è stato un instancabile collezionista: di vini pregiati (benché astemio) e di opere d’arte. Negli anni sessanta la conoscenza con Lucio Fontana lo iniziò alla sua opera di collezionista e mecenate. La sua dimora di Varigotti divenne punto di ritrovo di artisti e intellettuali, da Agenore Fabbri a Emilio Scanavino fino a Eugenio Montale. Instaurò profondi rapporti di amicizia con gli artisti e non considerava l’arte un investimento ma sosteneva che i dipinti si dovessero comprare o regalare, mai vendere o scambiare.

La figlia Serena e il nipote Luigi Cerutti hanno continuato a collezionare opere proseguendo la sua missione.

Nel 2012 circa quaranta opere della collezione di Teresio Monina erano state protagoniste di una mostra al Castello del Monferrato.

Monina è stato anche sostenitore dello sport cittadino, in particolare del ciclismo; fu presidente delle associazioni Veterani dello Sport e Pedale Casalese e alla sua generosità si deve il monumento agli atleti realizzato dall’artista casalese Marco Porta collocato all’ingresso del Palazzetto dello Sport. Grazie a lui lo stesso artista realizzò il monumento dedicato a San Padre Pio da Pietralcina collocato nei giardini pubblici di viale Giolitti, davanti all’ospedale cittadino.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"