dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Terza vittoria consecutiva per l’Alessandria di Marcolini, ‘il normalizzatore’.
La quinta, sempre di fila, se si considera anche la Coppa, con i successi su Piacenza e Albinoleffe. E per Michele Marcolini fa 5 vittorie in 6 partite. Un bel bottino.
A fine girone di andata la classifica è migliorata, anche se bisogna guardarla bene: i punti sono 21, come Arzachena, Pontedera e Pro Piacenza, ma per effetto della classifica avulsa sarebbero gli emiliani a giocare i playout.
Le note positive, però, sono altre: l’Alessandria ha agganciato due squadre, ha aumentato il distacco sulla terzultima, ha ridotto quello dalla zona playoff, ora a soli 3 punti, ha segnato almeno due gol a partita per la sesta volta consecutiva. E i giocatori sembrano aumentare gradualmente le loro sicurezze. Non è un bilancio esaltante, soprattutto considerando i ‘costi esorbitanti’ di questa stagione, però va meglio.
La convalescenza dei grigi procede bene.

LA PARTITA – Campo mal ridotto, quello del ‘Paschiero’, con tanta neve accumulata sui bordi. Ma la neve è pittoresca, le condizioni del terreno invece condizionano il gioco.
Poco male: il Cuneo di fioretto non gioca, l’Alessandria nemmeno. Partita nel complesso bruttina, coi padroni di casa, mai vincitori nel loro stadio, che cominciano veementi, ma pian piano i grigi prendono le misure. Al 19′ Vannucchi alza una testata di Zamparo, poi arriva il vantaggio grigio: è il 24′, Fischnaller crossa da sinistra e il portiere Stancampiano (strano nome) esce in presa alta. Atterrando perde palla e scivola, Nicco è lì e segna. Regalo del Cuneo. Alla mezzora il portiere biancorosso si riscatta negando il raddoppio a Marconi, quindi il Cuneo sfiora il pari al 45′ con un inserimento di Zamparo, che mette fuori. Nella ripresa subito il raddoppio mandrogno: al 46′ Russini, entrato nel finale del 1° tempo per l’infortunato Fischnaller, ruba palla a centrocampo e vola verso la porta, tira dal limite e segna, ma l’intervento di Stancampiano non è granché.
Sul 2-0 l’Alessandria controlla e non rischia più nulla, portando a casa 3 punti preziosi.

GIRONE DI RITORNO – Comincia sabato, al ‘Moccagatta’ con il Pontedera (ore 14.30), prima di un mese di sosta per l’Alessandria, che tornerà a giocare il 21 gennaio, ancora in casa con il Pro Piacenza. Nel frattempo si aprirà il mercato, che riserverà sorprese.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.