dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come ha detto Stellini dopo il 4-0 sull’Olbia “…questa è la prima partita giocata a questo livello, con questa intensità, ma soltanto ‘la prima’ e noi dobbiamo continuare a tenere alta la concentrazione per stare così sereni e continuare fare prestazioni così…” mentre Mereu, tecnico dei sardi, ha sottolineato come alla sua squadra “…sia mancato quell’ardore che invece hanno mostrato i giocatori dell’Alessandria…”.
Quindi l’ardore, che Stellini pretese alla vigilia della gara casalinga di giovedì, dovrà accompagnare i giocatori grigi anche domani, nella sfida con la Lucchese. Ora la squadra, libera dalle scorie del passato e dalle pressioni dell’ambiente, digerite le idee tattiche di Stellini e con una crescente condizione fisica, può puntare a vincere anche a Lucca, forte di quella sicurezza e di quella serenità che la vittoria con l’Olbia ha regalato.

LUCCHESE – Al momento è 10^ in classifica con 17 punti, 4 vittorie, 4 sconfitte, 5 pareggi, 14 gol sia fatti che presi. Negli ultimi due turni ha raccolto due pareggi (2-2 a Viterbo e 0-0 con il Prato), spalmati però da venerdì a mercoledì, quindi per i rossoneri la sfida di domani sarà la terza gara in dieci giorni, mentre l’Alessandria giocherà la terza in sette giorni. L’allenatore è il 50enne Giovanni Lopez, che a maggio portò la squadra ai playoff dopo essere subentrato il 28 marzo a Galderisi. Uscì ai quarti di finale con il Parma, che poi salì in B, ma tale risultato gli valse il rinnovo del contratto. Dispone la squadra con il modulo 5-4-1, anche se ad inizio stagione ha utilizzato il 3-5-2. E’ squadra piuttosto esperta (età media 25,8 anni) che punta sulla corsa dei giovani e sulla qualità di elementi esperti come Mingazzini (78-2 in A, 199-9 in B) e Fanucchi, ex-grigio dal 2001 al 2013.
I ‘bomber’ sono De Vena e Arrigoni (4 gol a testa) seguiti da Fanucchi (3).

PRECEDENTI – E’ una storia lunga fin qui 34 puntate, quella tra Alessandria e Lucchese, e i numeri parlano a favore dei Grigi: 17 vittorie, 10 sconfitte, 5 pareggi, 44 gol fatti e 30 presi. A Lucca il bilancio è invece favorevole ai rossoneri: 8 vittorie a 5, 3 pareggi, 20-14 le reti (dati Museo Grigio).

ALESSANDRIA – L’euforia per il rotondo successo di giovedì va tenuta sotto controllo, anzi ‘veicolata’ come energia positiva per vincere anche a Lucca. Ancora in forse il difensore Piccolo, gli altri sono tutti a disposizione. Viste le gare ravvicinate, potrebbe esserci ‘turnover’ di giocatori valutando le condizioni dei singoli. La formazione iniziale, schierata col 4-4-2, potrebbe essere questa: Agazzi; Casasola, Gozzi, Giosa, Pastore; Sestu, Ranieri, Gazzi, Branca; Gonzalez, Marconi.

ARBITRO – A dirigere Lucchese-Alessandria di domenica 12 novembre (16.30) allo stadio ‘Porta Elisa’ sarà Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto, assistito da Alberto Zampese (Bassano del Grappa) e Federico Polo-Grillo (PN).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.