dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Quella di domani contro il Gavorrano è la prima, vera, sfida-salvezza da qualche anno a questa parte per l’Alessandria. Inimmaginabile, alla luce dei risultati degli ultimi anni fatti di playoff, compresa una finale persa, e un’irripetibile cavalcata in TIM CUP.
E paradossalmente quella attuale è la stagione che, forse, costa più di tutte. Misteri del calcio. E comunque con il  terzultimo posto in classifica la squadra di Marcolini (appena arrivato, 1 persa e 1 vinta) deve calarsi nella parte e giocare all’arma bianca, come compete alle squadre di fondo classifica, anche se molti dei giocatori in rosa hanno storie importanti in A e B, categorie di cui hanno conservato gli ingaggi.
Ora li vedremo alla ‘prova del nove’ contro una squadra di dilettanti o poco più…

GAVORRANO – Non è una matricola tra i professionisti, anche se è salito a maggio scorso vincendo il girone E di serie D; il Gavorrano infatti aveva già praticato la terza serie nazionale per quattro campionati, dal 2010 al 2014. In questa stagione è la cenerentola del girone A, ultimo a quota 10 punti dopo 15 partite: dopo un inizio choc con 7 sconfitte consecutive e 3 soli gol segnati, ha sostituito l’allenatore passando dall’ex grigio Vitaliano Bonuccelli al 59enne Giancarlo Favarin, che ha cominciato a fare punti.
Lo ‘score’ complessivo comprende 2 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte con 10 gol fatti (peggior attacco con il Cuneo) e 23 subìti (4^ peggior difesa).
Il ‘mantra tattico’ di Favarin è il 5-3-2, alternato al 5-4-1; comunque uno schieramento sempre molto coperto. E’ una squadra assai giovane (età media della rosa 23,5 anni) e quasi tutti gli elementi sono al primo anno di professionismo, eccetto alcuni che hanno già assaggiato la serie C e, in qualche caso, anche la serie B, come Gemignani, Remedi, Marianeschi, Vitiello, Malotti, Moscati e Merini. I migliori marcatori sono Moscati (3 gol) e Brega (2).

PRECEDENTI – Non ci sono precedenti, è la prima volta che si incontrano.

ALESSANDRIA – Ha lasciato una buonissima impressione la formazione di Coppa Italia di martedì scorso, con molti giovani in campo. E infatti ha vinto 4-0. Qualcuno spera che venga riproposta domani dall’inizio, ma nutro qualche dubbio in proposito. Assenti per infortunio Giosa, Gazzi e Bellomo, gli altri sono tutti a disposizione per un probabile 4-4-2 che, al fischio d’inizio, potrebbe essere questo: Vannucchi; Casasola, Sciacca, Piccolo, Pastore; Sestu, Cazzola, Nicco, Branca; Gonzalez, Bunino.

ARBITRO – Sarà Marco D’Ascanio di Ancona a dirigere Alessandria-Gavorrano di domani (stadio Moccagatta ore 14,30), coadiuvato dagli assistenti Enrico Montanari di Ancona e Alessandro Salvatori di Rimini.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.