dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
La Pallacanestro Tortona, reduce dalla sconfitta rimediata contro Montalto, si prepara al rientro tra le mura amiche. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre, alle ore 18, quando i Leoni saliranno sul parquet casalingo per andare alla ricerca della prima vittoria stagionale contro la BK Gravellona, la terza forza del campionato.
La Pallacanestro Tortona arriva da una prestazione dove i segnali positivi arrivano dall’intero collettivo. I Leoni dopo aver subito il fattore campo nel primo quarto conclusosi 29-12, hanno saputo rimboccarsi le maniche nel secondo quarto grazie ad una buona fase difensiva, riuscendo così a limitare le soluzioni offensive e a riavvicinarsi grazie ai canestri di Maldino e Gatti (42-31 all’intervallo). Al rientro dagli spogliatoi le due squadre si affrontano a viso aperto, pochi gli errori da entrambe le parti, ma sono i dettagli a fare la differenza e Montalto riesce a sfruttare qualche occasione in più per allungare il passivo. Nell’ultimo quarto ai bianconeri vengono a mancare le energie e Montalto dimostra di essere caparbia nel sfruttare le occasioni dando l’ultimo affondo decisivo. Tortona ce la mette tutta, ma ad aver la meglio sono i padroni di casa con il punteggio di 86-60.  Tortona, orfana di Grattarola, ha il merito di aver portato a referto tutti i suoi uomini (Maldino J. 16, Gatti R. 10, Mogni S. 9, Naccarato M. 9, Costantino A. 5, Meardi M. 4, Veronese M. 3, Dallera G. 2, Tava 2).
Sarà fondamentale la partita di domenica, quando Pallacanestro Tortona e Gravellona si daranno battaglia per i due punti in palio. I padroni di casa arrivano da una sconfitta ottenuta nelle ultime battute di gioco sul campo di Montalto e proverà ad affidarsi alle soluzioni di Maldino, il 17esimo marcatore del campionato. Sarà fondamentale dare una prova fisica e di durezza per limitare le loro soluzioni offensive, ma essere soprattutto cinici nelle occasioni che si andranno a costruire in fase offensiva soprattutto perchè Gravellona è una squadra che concede poco e che ha dato dimostrazione della sua forza contro Serravalle, vincendo una partita mai stata in discussione per 78 a 54.
Si accendono i riflettori sulla Pallacanestro Tortona, premiata alla “Festa del Basket Piemontese” per la sua promozione nel campionato di serie D, lunedì 10 dicembre 2018, presso la prestigiosa Murazzi Student Zone. L’evento è stato dedicato alla celebrazione delle squadre vincitrici dei trofei nell’annata sportiva 2017-2018 e dei premi speciali per chi si è particolarmente distinto durante la stagione o nella propria carriera. Premiati anche il Derthona Basket grazie alla vittoria della Coppa Italia 2018 e la BCC Castelnuovo per la vittoria del campionato under 16.
Il discorso iniziale viene introdotto dal Presidente del CR Piemonte Gianpaolo Mastromarco si è concluso con un commosso applauso nell’omaggiareil ricordo di Gianni Asti. Alle parole del Presidente del Comitato piemontese hanno seguito quelle di Gianni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro e ospite d’onore della serata. Sul palco sono saliti anche Massimo Protani, Presidente della Legabasket Femminile, il quale ha voluto fare un plauso per lo spirito e la professionalità con il quale il movimento piemontese sta facendo crescere il settore della palla a spicchi in rosa.
La serata è poi proseguita con le premiazioni di tutte le squadre vincitrici dei titoli regionali, dalle ragazze del settore giovanile femminile, passando per le giovanili maschili sino ad arrivare ai campionati senior.