dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Pasqua dolcissima per la Cremonese, amarissima per l’Alessandria.
Contava solo vincere, i grigiorossi lo hanno fatto (1-0  a Prato, 21’Porcari) e i grigi no.
Certo fa effetto vedere la classifica, con l’Alessandria al 2° posto del girone A di Lega Pro dopo 35 partite e quasi 8 mesi di dominio, ma è la realtà. Adesso vincere è sempre l’unica cosa che conta, ma se i lombardi lo fanno vanno dritti in serie B, mentre i piemontesi devono farlo per stare lì, in agguato, aspettando un passo falso degli avversari.
Non è ancora finito questo appassionante testa-a-testa, però è chiaro che ora ‘il mazzo in mano’ ce l’ha la Cremonese: se non sbaglia è promossa, mentre l’Alessandria può solo ‘fare la conta’ delle occasioni perdute.

Certo il rendimento dei grigi nel mese di aprile è sconcertante: 5 punti in 4 partite, mentre la Cremonese ne ha fatti 12, passando da -6 a +1 nel giro di 13 giorni. Anche questo fa male, la velocità del ribaltone, che lascia senza fiato e senza la possibilità di metabolizzare il tutto in modo adeguato. Ora dominano la delusione e l’amarezza ovunque: società, giocatori, tifosi. C’è chi si chiude in sé stesso e non parla, c’è chi cerca il colpevole, chi straparla, chi accusa, chi cerca di spiegare…. E c’è un po’ di tempo, perché si gioca sabato 22.

La soluzione, forse, sta nei simboli della Pasqua cristiana. Nell’uovo la Cremonese ha trovato a sorpresa il primato, grazie agli errori dell’avversario, e nella colomba l’Alessandria e gli alessandrini possono trovare la pace e la serenità per assorbire il colpo e proseguire, perché non è ancora finita. E poi ci saranno i playoff, un’altra chance per la B.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x