dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

ALESSANDRIA. Giovedì 20 Dicembre, negli splendidi locali-mostra del Museo della Gambarina (g.c.) si è svolta la prima adunanza del neo eletto Consiglio Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Alessandria, presente ormai nella nostra provincia da oltre quarant’anni. Il nuovo Consiglio era stato scelto durante i lavori del Congresso Provinciale svoltosi il 15 novembre scorso. Il Congresso infatti aveva eletto i componenti del Consiglio provinciale nelle persone di: Mario Basile, Simona Bellantoni, Bovo Efrem, Silvano Carrea, Fulvio Cellerino, Alfonso Conte, Emiliana Conti, Maria Luisa Cotroneo, Roberto Cristiano, Piercarlo Fabbio, Ornella Guazzotti, Adolfo Licandro, Carlo Orsi, Marie Selea, Antonietta Vilardo.

Il Consiglio aveva l’onere di eleggere il nuovo Presidente, i vicepresidenti, il tesoriere, il segretario e i componenti dell’esecutivo.
Per il Presidente si registra una riconferma: all’unanimità è stato infatti eletto Piercarlo Fabbio, che ha ricordato come il motto del Congresso fosse “stai insieme a noi” e che a tale mandato ha affermato di riferirsi. “Ringrazio il Consiglio e i componenti dei Revisori dei Conti e dei Probiviri presenti, che hanno ritenuto di confermarmi la loro fiducia, ma devo chiedere loro un maggiore impegno rispetto al passato anche recente, che ha fatto registrare buone iniziative. Le potenzialità del Movimento sono ampie. Sfruttarle meglio in termini di nuove

performance penso sia un atto doveroso, che richiami tutti a vivere la loro esistenza con l’idea del MCL accanto. Penso che se ragionassimo costantemente in questa direzione, molte sarebbero le idee e le realizzazioni da mettere in campo”.

Il Consiglio ha scelto come vicepresidente Alfonso Conte (anche questa una riconferma) ed Emiliana Conti, che sta ben operando all’interno della Consulta del capoluogo per le Pari Opportunità e che costituisce una gradita e positiva novità nel livello dirigenziale del Movimento.

In qualità di segretario è stata scelta Maria Luisa Cotroneo, Presidente provinciale ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili), mentre quale Amministratore, Roberto Cristiano sostituisce nell’incarico Adolfo Licandro, chiamato ad altri importanti compiti nel Movimento. Come membri dell’esecutivo sono stati indicati Adolfo Licandro, Mauro Remotti, Carlo Orsi e Fulvio Cellerino. È componente di diritto in quanto Consigliere Regionale del Movimento, Efrem Bovo. Come responsabili dei servizi attivi o da attivare nell’immediato futuro, sono stati eletti: Carlo Orsi (cooperativismo); Adolfo Licandro (Entel, Caf, Circoli); Mauro Bovone (Federagri); Alfonso Conte (Efal formazione); Mario Basile (Federazione pensionati). Indicata anche la responsabile dei giovani, che sarà Marie Christine Selea.

Il prossimo appuntamento di rilievo del Movimento Cristiano Lavoratori sarà il XIII Congresso Nazionale che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 gennaio. Saranno impegnati, in qualità di delegati nazionali: Piercarlo Fabbio, Efrem Bovo, Alfonso Conte, Emiliana Conti e Marie Christine Selea.