Il cartone animato 'Pinocchio' della Disney ha 84 anni: uscì infatti nel 1940 e vinse 2 Oscar

Frase del giorno

Ci vogliono 20 anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e 20 minuti a un’altra donna per farne un idiota. (Charles Dickens)

Santi del giorno

San Teodoro (Soldato e Martire, protettore di militari e reclute),  San Riccardo (Re degli Inglesi), Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo-Professo Frate Minore), San Guarino di Palestrina (Vescovo), San Mosè I Eremita (vescovo dei Saraceni), San Partenio (Vescovo di Lampsaco), San Patendo (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1914 debuttò Charlot al cinema. Nelle sale vennero proiettate le avventure di un ‘maldestro e adorabile vagabondo di nome Charlot’, al secolo Charles Spencer Chaplin. Di lì a poco sarebbe entrato nel cuore di tutti, diventando icona della storia del cinema e principale fonte d’ispirazione per i più grandi ‘maestri del sorriso’.
  • 1940 Disney lanciò ‘Pinocchio’. A poco più di due anni dallo strepitoso successo di ‘Biancaneve e i sette nani’, Walt Disney portò nelle sale Usa il suo 2° cartone animato, ispirato al romanzo di Carlo Collodi. Il film vinse 2 Oscar (‘migliore colonna sonora’ e ‘miglior canzone’). In Italia arrivò a novembre ’47.

Nati famosi

  • Charles Dickens (1812-1870), Inghilterra, scrittore. Nato a Portsmouth come Charles John Huffam Dickens, crebbe da benestante ma, per disavventure finanziarie della famiglia, fu costretto a lavorare in fabbrica a 12 anni. Le opere più note sono ‘Oliver Twist’, ‘Tempi difficili’, ‘David Copperfield’, ‘Il circolo Pickwick’, ‘A Christmas Carol’. Fondò il ‘romanzo sociale’ scrivendo grandi classici della letteratura mondiale.
  • Vasco Rossi (1952), Italia, cantautore. Emiliano di Zocca (MO), lasciò l’università e fondò nel ’75 ‘Punto Radio’, facendo il dee-jay. Negli ’80 si consacrò come rocker, famoso sul palco e fuori per la ‘Vita spericolata’, dipendente dalla droga e allergico alle regole. Gli album ‘Bollicine’ (’83), ‘C’è chi dice no’ (’87), ‘Liberi liberi’ (’89) e ‘Fronte del palco’  (’90) ne scrissero il successo. Si fermò a giugno ’11 per un’endocardite, poi tornò sul palco. Vinse 3 Festivalbar, Targa Tenco e Nastro d’argento. Laureato ‘ad honorem’ in Scienza della comunicazione, non è religioso, è interista e ha 3 figli: Davide (’86), Lorenzo (’86), Luca (’91), da 3 donne diverse. Ha venduto più di 40 milioni di dischi.
  • Salvatore Antibo (1962), Italia, ex-atleta. Nato ad Altofonte (PA), fu campione dei 5.000 e 10.000 metri. Vinse 1 Argento Olimpico, 2 Ori e 1 Bronzo Europei. Considerato tra i migliori fondisti al mondo a fine anni ’80, fu l’ultimo europeo a vincere prima del monopolio degli africani. Si ritirò per problemi di epilessia.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.