Lo scrittore tedesco Thomas Mann, morto nel 1955 a 80 anni, vinse il Nobel per la Letteratura 1929

Frase del giorno 

Alla lunga una verità che ferisce è meglio di una bugia di comodo. (Thomas Mann)

Santi del giorno

San Norberto (Vescovo, protettore delle partorienti), Santa Paolina (Martire), San Gilberto (Eremita ed abate in Alvernia), San Marcellino Champagnat, San Claudio di Condat (Abate-Vescovo), San Colmoco (Vescovo in Scozia), Sant’Ilarione il Giovane (Archimandrita).

Accade oggi

  • 1933 primo ‘Drive-In’. Un grande spazio, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden (New Jersey) il 1° ‘drive-in’ della storia. Accolse il pubblico con lo slogan ‘Non importa quanto siano rumorosi i vostri bambini, l’intera famiglia è la benvenuta’ e offrì 500 posti auto. Con 25 cent a testa gli spettatori videro ‘Two White Arms’ su uno schermo di 12×15 metri.
  • 1944 sbarco in Normandia. L’Operazione ‘Overlord’, nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, determinò le sorti della Seconda guerra mondiale e influì sulla geografia politica dell’Europa fino al crollo del Muro di Berlino.
  • 1946 nacque la NBA. A New York vide la luce la BAA (Basketball Association of America), che poi, nell’agosto ’49, si fuse con la NBL (National Basketball League) dando vita alla ‘NBA’ (National Basketball Association) che organizza ancora oggi il più famoso, ricco, importante e divertente campionato di basket al mondo.

Nati famosi

  • Diego Velázquez (1599-1660), Spagna, pittore. Nato a Siviglia, figlio di un avvocato ebreo portoghese, celebrò la figura del Re con molti ritratti e dipinse la politica dell’epoca. Firmò raramente i quadri, perciò ci si affida all’esame degli stessi e a ricerche storiche. Lo stile fu influenzato dai soggiorni italiani, durante i quali ammirò Tiziano, Tintoretto e Veronese. Il maggiore capolavoro è ‘Las Meninas’ (1656). Massimo artista spagnolo del XVII secolo, fu uno dei più rappresentativi dell’epoca barocca.
  • Thomas Mann (1875-1955), Germania, scrittore. Nato a Lubecca, si formò sulle letture di Wagner, Nietzsche e Schopenhauer. Vinse il Nobel per la Letteratura ’29 per ‘La montagna incantata’ e ‘I Buddenbrock’. Altre opere note: ‘La morte a Venezia’, che ispirò il film di Visconti, e la tetralogia di romanzi ‘Giuseppe e i suoi fratelli’.
  • Björn Borg (1956), Svezia, ex-tennista. Nato a Södertälje, dominò la scena mondiale raggiungendo 6 volte il numero 1 ATP (109 settimane totali). Vinse 15 ‘Slam’ (6 Roland Garros di fila, 5 Wimbledon di fila, 4 US Open), ma non riuscì mai a vincere in Australia, torneo per lui ‘indigesto’. Si aggiudicò in tutto 63 titoli ATP e la Coppa Davis ’75 trascinando, lui 19enne, i compagni di squadra della Svezia. Nella vita privata 3 matrimoni: Mariana Simionescu (’80-’83), Loredana Berté (’88-’92) e Patricia Östfeldt (’02). I figli sono 2: Robin (’85) avuto da Jannike Björling, e Leo (’03) dalla Östfeldt.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.