La teleselezione arrivò in Italia nel 1970: c'era anche nei locali pubblici che esponevano l'insegna

Frase del giorno 

Mangio, dunque sono. Perché non solo siamo quello che mangiamo, ma se non mangiamo, non siamo e non pensiamo. (Bud Spencer) 

Santi del giorno

Sant’Alfonso Rodriguez (Vedovo, Religioso gesuita, protettore dei portinai), Santa Lucilla di Roma (Vergine e Martire), San Quintino di Vermand  (Martire), San Volfango di Ratisbona (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1892 uscì “Le avventure di Sherlock Holmes”. Ingaggiato dal nubendo re di Boemia per recuperare una foto compromettente, Holmes (con Watson) rintracciò Irene Adler,  donna astuta che voleva ricattare il re. Fu il 1° dei 12 racconti de ‘Le avventure di Sherlock Holmes’, che Arthur Conan Doyle pubblicò riprendendo le storie già uscite sulla rivista ‘Strand Magazine’. Iniziò così la scalata al successo di Doyle sulla scena letteraria, riscattandolo dalle delusioni per la mancata carriera di medico.
  • 1970 ecco la ‘teleselezione’. “Pronto signorina, mi dia questo numero” era la frase che, fino ad allora, apriva le telefonate interurbane: collegamento solo tramite centralino. Con la ‘teleselezione’ le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando gradualmente in pensione le “centraliniste” SIP. Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico.

Nati famosi

  • Bud Spencer (1929-2016), Italia, attore. Nato a Napoli, Carlo Pedersoli prese il nome d’arte per l’attore Spencer Tracy e la birra Bud. Fu compagno di banco di Luciano De Crescenzo (filosofo), praticò il nuoto agonistico (1° italiano a nuotare i 100sl sotto il minuto), giocò a pallanuoto e rugby, fece la boxe, fu pilota di aereo e di elicottero. Nel ’67 debuttò al cinema in ‘Dio perdona… io no!’ con Terence Hill, col quale girò 17 film (western e commedie) in un tripudio di comicità, scazzottate ed eterna lotta tra bene e male. Gigante buono (194 cm, 125 kg) amatissimo dal pubblico, ricevette il David di Donatello alla carriera (2010).
  • Amanda Sandrelli (1964), Italia, attrice. Nata a Losanna (Svi), figlia di Stefania SandrelliGino Paoli, è attiva sia a teatro che al cinema. Ha recitato in alcuni film, tra cui ‘Non ci resta che piangere’ (’84) e col papà cantautore interpretò ‘La bella e la bestia’ per l’omonimo cartone Disney (’91). Ha diretto anche cortometraggi e documentari.
  • Marco van Basten (1964), Olanda, ex-calciatore e allenatore. Nato a Utrecht, detto ‘il cigno’, segnò 301 gol e vinse 3 Palloni d’Oro (’88, ’89, ’92). Attaccante di Ajax e Milan (373-277) vinse 7 scudetti (3 Ajax, 4 Milan), 3 Coppe d’Olanda, 4 Supercoppe italiane, 1 Coppa Coppe (Ajax), 3 Champions, 2 Supercoppe Uefa, 2 Intercontinentali (Milan). Con la nazionale ‘orange’ (58-24) fu Campione d’Europa ’88 (miglior giocatore e marcatore). Si ritirò a 30 anni dopo la 4^ operazione alla caviglia. Il giorno dopo il suo ritiro La Gazzetta dello Sport titolò “Dove troveremo un altro come lui?”, mentre l’a.d. del Milan Adriano Galliani commentò: “Il calcio perde il suo Leonardo da Vinci”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.