L'attore americano Kevin Kline, 76 anni oggi, vinse l'Oscar per "Un pesce di nome Wanda" (1988)

Frase del giorno

Spesso contraddiciamo una opinione mentre ci è antipatico solo il tono con cui essa è stata espressa. (Friedrich Nietzsche) 

Santi del giorno

Sant’Antonio Maria Claret (Vescovo), San Maglorio (Vescovo, Abate), Santi Areta e Ruma (sposi) e 340 compagni (Martiri di Nagran), San Luigi Guanella (Sacerdote).

Accadde oggi

  • 1917 disfatta di Caporetto. Fu la madre di tutte le sconfitte. In italiano vale ‘disastro’ o ‘pesante sconfitta’. I fatti si svolsero nella I Guerra Mondiale, valle dell’Isonzo al confine con la Slovenia: gli Austro-ungarici assaltarono Caporetto con un’astuta strategia e il bilancio finale fu catastrofico per gli Italiani: 11.000 morti, 30.000 feriti, 300.000 prigionieri. Il premier Orlando cambiò generale: via Cadorna e dentro Armando Diaz, che guidò la resistenza del Piave e le altre vittoriose battaglie.
  • 1929 crollo di Wall Street. Nel pieno di un periodo di grande prosperità, l’America si risvegliò dal sogno di ricchezza e visse uno dei peggiori incubi della sua storia. Nel ‘giovedì nero’ della borsa iniziò la crisi di Wall Street, culminata nel crollo del 29 ottobre (‘martedì nero’). Per Usa e Occidente iniziò una drammatica stagione di disoccupazione e impoverimento che passò alla storia come ‘Grande Depressione’.

Nati famosi

  • Bob Kane (1915-1998), Usa, fumettista. Nato a New York come Robert Kahn, scrisse le prime storie per la rivista ‘Wow, What A Magazine’ nel ’36. Nel ’38 arrivò alla ‘DC Comics’ e presentò ‘Batman’, supereroe più freddo e spietato di Superman, privo di poteri straordinari ma con grandi doti investigative e armi supertecnologiche. Investito a 23 anni da successo planetario e ricchi guadagni, oltre al fumettista fece pure il pittore, vendendo molte tele a prezzi esorbitanti. Collaborò alla sceneggiatura di due film:  ‘Batman’ (’89) e ‘Batman Forever’ (’95). Morì a Los Angeles nel novembre ’98.
  • Kevin Kline (1947), Usa, attore. Nato a Saint Louis (Missouri), iniziò a teatro e vinse 2 Tony Awards, poi debuttò al cinema con ‘La scelta di Sophie’ (’82). L’Oscar arrivò nell’89 per ‘Un pesce di nome Wanda’ (’88). Tra le performances più importanti ci sono ‘Il grande freddo’ (’83), ‘Dave – Presidente per un giorno’ (’93), ‘In & Out’ (’97), ‘Il club degli imperatori’ (’02), ‘Dove eravamo rimasti’ (’15), ‘La bella e la bestia’ (’17), ‘The Good House’ (’22).
  • Wayne Rooney (1985), Inghilterra, ex-calciatore. Nato a Liverpool, attaccante, dal ’04 al ’17 militò nel Manchester United (559-253) con cui vinse 5 scudetti, 4 Coppe di Lega, 6 Community Shields, 1 FA Cup, 1 Champions League, 1 Coppa mondiale per club e 1 Europa League. In nazionale (120-53) giocò 3 Mondiali e 3 Europei.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.