dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 30 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in Via Venezia 16, si terrà il corso di formazione “Emostasi e Trombosi: Focus su Care Management”

Le malattie emorragiche e tromboemboliche interessano una parte rilevante della popolazione, dall’età neonatale a quella più avanzata, nella quale la principale causa di morte è rappresentata dalle patologie cardiovascolari. La gestione del paziente, diagnosi, terapia, prevenzione e follow-up richiedono specifiche competenze professionali, sia cliniche sia di laboratorio, che si esercitano all’interno dei Centri Emostasi e Trombosi insieme alla disponibilità di indagini diagnostiche strumentali e di laboratorio.

Questo corso, coordinato dal Dott. Roberto Santi Responsabile del Reparto di Emostasi e Trombosi, è finalizzato a definire le competenze (mediche, infermieristiche) dei professionisti che operano nei Centri Emostasi e Trombosi con un focus particolare sui percorsi diagnostico terapeutici e sulla gestione dei nuovi farmaci recentemente introdotti, sia nell’ambito della prevenzione del tromboembolismo venoso sia nell’ambito delle cure per l’emofilia.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"