dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 21 settembre torna l’appuntamento con MATCH IT NOW! la campagna dedicata a promuovere la donazione delle cellule del Midollo Osseo. Con un colloquio medico e un prelievo di sangue si potrà effettuare l’iscrizione al Registro dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Il personale della Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria scenderà come ogni anno in piazza insieme ai volontari dell’ADMO e ai clown Marameo per sensibilizzare la popolazione su questa tematica così rilevante: spesso è possibile guarire grazie a chi è disponibile a donare il midollo osseo.

In provincia di Alessandria gli appuntamenti sono previsti per il 21 Settembre in Via dei Martiri ad Alessandria in Piazza Italia Acqui Terme, mentre il 28 Settembre a Casale M.to in piazza Mazzini (P.za del Cavallo).

La donazione è un importante gesto di amore e civiltà per cercare di salvare pazienti che solo in Italia superano i 1.800/anno. Tanti di questi sono bambini, costretti a vivere la propria infanzia tra le mura di un ospedale in attesa di un donatore giusto. La possibilità statistica di essere compatibili è di 1:100.000. Per questa ragione è fondamentale arricchire il Registro del maggior numero di profili genetici, per dare maggiori possibilità di salvezza a chi non ha ancora trovato il proprio donatore compatibile (match).

Le giornate, realizzate in tutta Italia, sono organizzate in concomitanza del Word Marrow Donor Day, la giornata Mondiale dei Donatori. Insieme a ADMO, i medici e biologi dell’Azienda Ospedaliera locale a disposizione per sciogliere dubbi e incertezze sul tema.

I Potenziali Donatori

Non tutti sono idonei ad iscriversi al Registro: occorre avere fra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 Kg e godere di buona salute. Le caratteristiche di idoneità verranno valutate con un questionario anamnestico e un colloquio medico. In caso di esito positivo, si procederà al prelievo di sangue su cui verrà effettuata la tipizzazione HLA, l’esame genetico necessario ai fini della valutazione della compatibilità donatore-ricevente. I campioni vengono processati presso il Laboratorio HLA che ha recentemente rinnovato l’accreditamento EFI – European Federation for Immunogenetics.

La donazione se compatibili

Donare il midollo osseo non è pericoloso, non crea danno alla propria persona e lo si può fare c/o l’Ospedale di Alessandria con una delle due modalità previste: prelievo del MO dalle creste iliache del bacino (in anestesia) oppure prelievo delle Cellule Staminali Emopoietiche dalle vene del braccio, utilizzato oggi nel 90% delle donazioni. In quest’ultimo caso, nei giorni precedenti al prelievo, occorrerà assumere un farmaco per aumentare le CSE presenti nel sangue.

Info e prenotazioni

Sul sito www.admopiemonte.org tutte le info sull’iscrizione e sull’eventuale donazione con la possibilità di preregistrazione on line per ricevere via email tutta la modulistica necessaria e velocizzare la procedura di iscrizione in piazza.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"