Il grande giornalista Giovanni Minoli, protagonista per decenni in RAI, compie oggi 78 anni

Frase del giorno

I talk-show non sono una forma di democrazia. E’ confusione. E dopo 10 minuti è noia. C’è solo chi grida di più. (Giovanni Minoli)

Santi del giorno

San Filippo Neri (Sacerdote, protettore dei giovani), San Berengario di Saint-Papoul (Monaco), San Gennadio (Monaco benedettino), Santa Felicissima (Martire), San Guinizzone (Monaco benedettino), San Pardo (Vescovo di Larino), San Prisco (Martire), San Quadrato (Apologista cristiano), San Simitrio di Roma (Martire).

Accadde oggi

  • 1923 prima edizione ’24 ore di Le Mans’. Celebre gara automobilistica ‘di durata’ che si corre al Circuit de la Sarthe (Francia). Organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), è la gara più importante del Mondiale Endurance. La prima edizione si svolse a maggio, poi si disputò a giugno con cadenza annuale, esclusi il ’36 e dal ’40 al ’48 (guerra). La gara inizia alle 16.00 del sabato e termina alle 16.00 della domenica. Si corre su un tracciato di 13 km, utilizzando per gran parte strade aperte alla circolazione nel resto dell’anno.

Nati famosi

  • Mike Bongiorno (1924-2009), Italia, presentatore. Nato a New York da un avvocato siciliano e da una torinese, Michael Nicholas Salvatore Bongiorno si trasferì in Italia e scrisse di sport per ‘La Stampa’. Impegnato come partigiano, fu arrestato dai nazisti e imprigionato a S.Vittore, dove conobbe Montanelli. Deportato in diversi campi, fu liberato prima di fine guerra. Nel ’46, dagli Usa, condusse programmi radio, poi tornò in Italia e lanciò ‘Lascia o raddoppia?’ (’55), 1° Telequiz della storia, genere di cui fu re indiscusso. Contribuì al lancio di ‘Canale 5′, fu testimonial di molte pubblicità, presentò 11 ‘Sanremo’, vinse 23 ‘Telegatti’  e ricevette la laurea ad honorem in ‘TV, Cinema e Produzione multimediale’. Morì a Montecarlo.
  • Giovanni Minoli (1945), Italia, giornalista. Nato a Torino, laureato in legge a Modena, entrò in RAI nel ’72 (genero del dg Bernabei). Autore e produttore di ‘Mixer’, fu molto vicino al PSI di Craxi negli ’80, poi direttore di ‘Format’ e autore di ‘Quelli della notte’, ‘Blitz’, ‘Aboccaperta’, ‘Davvero’. Diresse RAI 2 e RAI 3, lanciò ‘Elisir’, ‘La grande storia’, ‘Maastricht Italia’, ‘La storia siamo noi’ e la fiction ‘Un posto al sole’, con cui rilanciò la sede di Napoli. Direttore di RAI ‘Educational’, ‘Storia’ ,’Scuola’, andò in pensione  nel ’10. A Radio24 condusse ‘Mix 24′, a La7 ‘Faccia a faccia’.  Dal ’19 conduce ‘Il Mix delle 5′ (Radio1) e scrive su ‘Il Riformista’.
  • Lenny Kravitz (1964), Usa, cantautore. Nato a New York da padre produttore e madre attrice, Leonard Albert Kravitz si formò ascoltando Prince e il jazz di Ella Fitzgerald e Miles Davis. Noto anche come attore, vinse 4 ‘Grammy Awards’  consecutivi (record imbattuto) dal 1998 al 2001 nella categoria ‘miglior voce rock maschile’.
  • Luca Toni (1977), Italia, calciatore. Nato a Pavullo nel Frignano (MO), fu Campione del Mondo 2006 con la Nazionale. Giocò con Brescia, Palermo, Fiorentina, Bayern, Roma, Genoa, Juve (659-308). Scarpa d’Oro ’06, vinse 2 scudetti e 3 coppe nazionali (Bayern), 1 campionato di B (Palermo), fu 5 volte capocannoniere ed è tuttora il giocatore che ha fatto più gol di testa in serie A (48).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.