L'ex nuotatore australiano Ian Thorpe, oggi 41enne, già da ragazzino aveva il 51 di piedi, cosa che lo aiutò molto

Frase del giorno

Per una donna che conosce i problemi del portare avanti una casa, è sicuramente più semplice portare avanti un Paese. (Margaret Thatcher)

Santi del giorno

San Comgano (Abate), Sant’Edoardo (Re), Santa Parasceve la giovane (Eremita), San Teofilo di Antiochia (Vescovo), Santa Chelidonia di Subiaco (Solitaria), San Geraldo D’Aurillac.

Accadde oggi

  • 1792 iniziò costruzione della Casa Bianca. Su progetto di James Hoban venne fuori un edificio in stile georgiano dal colore bianco. Fu inaugurata nel 1800 come ‘Palazzo presidenziale’ e il primo ad abitarci fu John Adams, 2° presidente Usa. Solo un secolo dopo, con Theodore Roosevelt, divenne ufficialmente ‘Casa Bianca’.
  • 1884 istituito ‘Meridiano di Greenwich’. Decisivo per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo. Con 41 delegati di 25 nazioni fu istituito il meridiano ‘zero’ di Greenwich (ovest di Londra) e da lì 24 ‘fusi orari’.

Nati famosi

  • Margaret Thatcher (1925-2013), Inghilterra, politica. Nata a Grantham, laureata a Oxford, a 34 anni fu eletta alla Camera dei comuni nel Partito Conservatore. Entrata nel ’79 al n° 10 di Downing Street, nel momento peggiore per l’economia inglese, viene ricordata come ‘lady di ferro’ per intransigenza e determinazione. Fu la prima donna eletta Primo Ministro in UK.
  • Dario Ballantini (1964), Italia, imitatore. Toscano di Livorno, è noto come inviato di Striscia la notizia e per le imitazioni, da Valentino a Vasco Rossi, passando per politici e personalità varie. Dagli anni ’80 ha la passione per la pittura, con personali in prestigiose gallerie d’arte.
  • Marco Travaglio (1964), Italia, giornalista. Nato a Torino, iniziò da freelance in giornali cattolici, poi seguì Montanelli al ‘Giornale’ e ‘La Voce’. Nel ’98 passò a ‘Repubblica’ come redattore di giudiziaria, nel ’01 fece inchieste per ‘Satyricon’ in TV e arrivò allo scontro con Silvio Berlusconi, i cui processi furono la base della sua produzione. Spesso ospite di Santoro in TV, nel ’09 fondò ‘il Fatto Quotidiano’, di cui è direttore.
  • Antonio Di Natale (1977), Italia, ex-calciatore. Napoletano, giocò con Iperzola, Varese, Viareggio, Empoli, Udinese (686-300). Due volte capocannoniere, è 6° nella classifica ‘all time’ dei marcatori in serie A (209 gol). In Nazionale (42-11) fu Argento agli Europei 2012.
  • Ian Thorpe (1982), Australia, ex-nuotatore. Nato a Sydney, è uno dei più grandi nuotatori di sempre a stile libero. Vinse 5 Ori, 3 Argenti, 1 Bronzo Olimpici, 13 Ori, 2 Argenti, 1 Bronzo Mondiali, 9 Ori, 3 Argenti PanPacifici, 6 Ori, 1 Argento Commonwealth, con 23 record del mondo. Era noto per la potenza della gambata, dovuta alle anomale dimensioni dei piedi: misura 51. Praticamente ‘pinne’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.