Domenica 10 febbraio, 41° giorno dell’anno, 6^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 324 giorni

0
284
L'aula bunker dell'Ucciardone, dove si svolse il maxi-processo di Palermo

FRASE DEL GIORNO – Il benessere del popolo deve essere la legge più importante. (Marco Tullio Cicerone)

SANTI DEL GIORNO – Santa Scolastica (Vergine, protettrice dell’Ordine benedettino e dei bambini che soffrono di convulsioni), San Protadio di Besancon (Vescovo),  San Troiano (Vescovo), Santa Austreberta (Badessa di Pavilly), Santi Caralampo, Porfirio e Bapto (Martiri), Santi Zotico e Compagni (Martiri di Roma).

EVENTO DEL GIORNO – Nel 1986 iniziò il maxi-processo di Palermo, che per la prima volta mise alla sbarra la mafia come organizzazione dotata di una gerarchia e di una strategia d’azione ben definite. Si tenne nell’aula bunker del carcere palermitano dell’Ucciardone. Su 474 imputati, 360 vennero condannati, ma in appello e in Cassazione le condanne si ridusero a 60, tra la delusione di Falcone e Borsellino che cominciarono a sentirsi abbandonati nella loro lotta. Misteri d’Italia.

NATI FAMOSIMark Spitz (1950) Usa, nuotatore. Vinse 9 medaglie d’oro olimpiche, di cui 7 a Monaco ’72 con altrettanti record del mondo. Poi si ritirò a 22 anni. Il primato venne battuto 36 anni dopo, a Pechino ’08, dal connazionale Michael Phelps che ne vinse otto.
Piero Pelù (1962) Italia, cantante. Francesca Neri (1954), Italia, attrice.

Print Friendly, PDF & Email