dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La visita dei quarantacinque studenti del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Istituto Volta, accompagnati dalla professoressa Antonella Riposio era in programma, mentre sono state ventisei le visite per la simulazione nel pomeriggio, superando le aspettative (erano infatti dodici gli spazi programmati).

La giornata dedicata alla divulgazione sulla tecnica robotica, in occasione del decennale, è stata fonte di curiosità, con tante domande da parte degli studenti e dei cittadini, attratti dalla possibilità di verificare personalmente come operano i chirurghi in sala operatoria.

Ieri gli studenti del Volta hanno potuto fare lezione “sul campo” grazie all’introduzione di Fabio Priora, direttore della Chirurgia Generale, provando poi il simulatore e visitando la mostra di storia della medicina “Medicina 3.0: tra storia e innovazione” che rimarrà allestita dal 15 settembre fino al 28 settembre, presso i corridoi dell’Ospedale Civile.

“Siamo davvero soddisfatti di questo incontro – commenta il direttore generale Giacomo Centini – per la partecipazione che abbiamo riscontrato da parte dei cittadini e dei nostri operatori, per l’interesse che ha suscitato l’iniziativa. Significa che la scommessa di aprire le porte dell’ospedale è stata vincente e i cittadini hanno dimostrato di avere la curiosità di conoscere le nostre attività e le nostre eccellenze. Per noi una bella occasione per avvicinarsi alle persone e far comprendere da un lato la complessità del lavoro, dall’altra quella di mostrare l’elevata qualità della nostra offerta sanitaria e di stabilire un dialogo imprescindibile per riconoscere fiducia nella nostra Azienda”.

Gli studenti hanno dimostrato interazione e partecipazione con moltissime domande e fermandosi a provare il simulatore a lungo: alcuni di loro hanno commentato l’iniziativa, definendo l’utilizzo del robot facile e divertente. I loro commenti si possono trovare sulla pagina facebook dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, mentre il video della giornata è disponibile anche sulla pagina ufficiale di youtube a questo indirizzo https://youtu.be/aJvz3TOPE-c

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"