dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
La Prefettura di Alessandria organizza il convegno “Dall’Impresa 4.0 alla P.A. 4.0. Una sfida possibile”, in programma giovedì 17 ottobre a Palazzo Monferrato di Alessandria, dalle ore 9 alle ore 13.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il patrocinio della Regione Piemonte, e scaturisce dall’intensa attività degli scorsi mesi tesa a realizzare la trasmigrazione dei dati dagli Uffici Anagrafe dei 187 Comuni della Provincia alla banca dati dell’Anagrafe Nazionale.
Obiettivo che sembrava impossibile pochi mesi fa, ma che è stato raggiunto in
tempi strettissimi grazie allo sforzo dell’intera compagine istituzionale, ovvero tutti i sindaci e l’Amministrazione provinciale, coordinati dalla Prefettura
Un primo passo, dunque, nel percorso di digitalizzazione della Pubblica  Amministrazione in provincia, con l’obiettivo di renderla più moderna, efficiente e accessibile al cittadino, evitando gravosi costi per le finanze pubbliche. Va sottolineato, inoltre, che il processo di modernizzazione interessa anche altri settori, in primis la sanità pubblica: infatti le ASL del territorio hanno definito avanzate connessioni telematiche con gli Enti locali per garantire servizi più efficienti e fruibili per gli utenti.
Il convegno mira anche a stimolare ulteriori partnership col settore privato per realizzare
vantaggiose sinergie e fornire al cittadino servizi efficienti, fruibili e sicuri.
Relatori saranno: Franco Massi, Segretario Generale della Corte dei Conti; Luca Attias, Commissario Straordinario attuazione Agenda Digitale; Cosimo Comella, Dirigente del Dipartimento Tecnologie Digitali e Sicurezza Informatica del Garante per la Privacy; Michele Melchionda, Capo Ufficio Informatico Team Digitale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.