dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Coltivare e custodire” per un’agricoltura diversificata e sostenibile: Coldiretti Alessandria domenica 13 novembre a Murisengo unirà riflessione e aggregazione, per una nuova responsabilità sociale d’impresa e di consumo consapevoli

E’ tutto pronto per il “grazie dei campi” che si celebrerà domenica 13 novembre a Murisengo nella chiesa parrocchiale di “Sant’Antonio”.

Quest’anno il tema che unirà tutte le feste del Ringraziamento a livello nazionale, deciso dalla Commissione Episcopale è il “coltivare e custodire” nel senso più letterale dei termini perché lavorare la terra è “un impegno formativo ed educativo indispensabile per una sana nutrizione che recupera la sobrietà delle tradizioni alimentari, apre spazi di diversificazione a favore delle produzioni tipiche locali e risponde alle domande della società civile”.

La Giornata del Ringraziamento di quest’anno invita a concretizzare tale obiettivo in questo 2016, che l’Assemblea delle Nazioni Unite ha proclamato “anno internazionale dei legumi”. Non un tema scarsamente attraente ma decisamente concreto come vuole lo slogan “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”.

Intanto, a livello provinciale, si sta continuando nella raccolta delle adesioni, sono ancora disponibili pochissimi posti, per prendere parte all’iniziativa è necessario contattare gli Uffici Zona. Il programma: alle 9.30 ritrovo a Murisengo, alle 10.30 S.Messa concelebrata dal vescovo della Diocesi di Casale Monferrato Mons. Alceste Catella, dal don Elio Barbuio parroco di sant’Antonio e da Mons. Ivo Piccinini consigliere ecclesiastico provinciale Coldiretti. Seguirà benedizione dei mezzi agricoli, il saluto e gli interventi delle autorità. Al termine è previsto un momento conviviale nella tensostruttura allestita in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo che prenderà il via proprio domenica 13 novembre e offrirà l’occasione di poter visitare stand e bancarelle allestite per l’evento. Numerosi anche i gazebo dei produttori di Campagna Amica che si snoderanno per il perimetro del paese offrendo tipicità e produzioni d’eccellenza.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x