dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Entrerà in vigore il prossimo 26 giugno una modifica alla viabilità che riguarda il prolungamento di via Mameli. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato in via sperimentale l’istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra il Supermercato Gulliver e la bretellina di raccordo tra via Pietro Isola e corso Romualdo Marenco, attualmente a senso unico.

Ciò sarà possibile in quanto verrà ridotta la zona di fermata degli autobus. La dislocazione delle zone di sosta per i bus sarà meno impattante, logisticamente più idonea ed organizzata per la distribuzione dell’utenza, secondo le direttrici di uscita dal territorio comunale delle linee e tratte servite. Questo aspetto, oltre a ridurre le emissioni di co2 nella zona da parte dei veicoli adibiti al trasporto pubblico, ha trovato d’accordo anche le Rappresentanze Sindacali degli autisti.

Grazie al provvedimento, inoltre, verrà incrementato il numero degli stalli riservato alle autovetture in quanto la sosta sarà consentita su ambo i lati della carreggiata entro i limiti segnati.

Le modifiche rimarranno in vigore fino alla fine dell’anno; successivamente potranno essere riconfermate o modificate in base alle esigenze riscontrate nella fase sperimentale.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"