dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il quotidiano della Confindustria ha proposto, la scorsa settimana, la classifica nazionale di ‘vivibilità’ relativa ai 110 capoluoghi di provincia.
La nostra Alessandria è posizionata oltre la metà, al 64° posto, e migliora di due posizioni rispetto al 2016 in una graduatoria che parte dalla vincitrice Belluno (+3) e arriva al fanalino di coda Caserta (-2).

Se guardiamo all’intero Piemonte il 64° posto nazionale (+2) di Alessandria vale il penultimo regionale: prima ci sono Verbania 7ma (+9), Cuneo 20ma (-2), Biella 36ma (+2), Torino 40ma (-5), Vercelli 44ma (+2), Novara 50ma (+6) e dopo soltanto Asti 66ma (+4). Entriamo nello specifico e vediamo come viene fatta la classifica.

I voti vengono dati sulla base di 6 gruppi di valutazione: Ricchezza e Consumi – Lavoro e Innovazione – Ambiente e Servizi – Demografia e Società – Giustizia e Sicurezza – Cultura e Tempo Libero
Nel computo finale Alessandria risulta, su 110 capoluoghi italiani, in 29ma posizione per Ricchezza e Consumi; è 53ma per Lavoro e Innovazione; 107ma in Ambiente e Servizi; 69ma per Demografia e Società; 72ma in Giustizia e Sicurezza; 29ma per Cultura e Tempo Libero.

Per essere ancora più precisi ogni gruppo di valutazione comprende 7 sottogruppi. Eccoli.

Ricchezza e Consumi – Pil pro capite, importo delle pensioni, depositi bancari, canoni di locazione, acquisto di beni durevoli, protesti pro capite, acquisti online.
Lavoro e Innovazione – Imprese registrate, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione giovanile, impieghi su depositi, quota export su Pil, startup innovative, gap retributivo.
Ambiente e Servizi – Ecosistema urbano, emigrazione ospedaliera, spesa sociale enti locali, sportelli Atm e Pos attivi, spesa per farmaci, consumo di suolo, banda larga.
Demografia e Società – Densità demografica, tasso di natalità, indice di vecchiaia, saldo migratorio interno, laureati per provincia di residenza, acquisizioni di cittadinanza, numero medio di anni di studio (solo per over 25).
Giustizia e Sicurezza – Rapine, truffe e frodi informatiche, scippi e borseggi, furti in abitazione, furti di autovetture, cause oltre i 3 anni, indice di litigiosità (nuove cause).
Cultura e Tempo Libero – Librerie, cinema, ristoranti e bar, numero di spettacoli, spesa viaggiatori stranieri, Onlus iscritte all’Anagrafe delle Entrate, indice di sportività.

La posizione non è granché, però un salto all’insù di due posti è un piccolo miglioramento che ci deve indurre e pungolare a migliorare i nostri comportamenti. Proviamoci.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.