dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

115 squadre, provenienti da quattro paesi europei – Italia, Repubblica Ceca, Paesi Baschi (Spagna) e Principato di Monaco – 16 campi in sei comuni, tutti gli alberghi di Acqui Terme e dintorni pieni, più di 200 persone alloggiate in tenda nel Villaggio di Mombarone: sono questi i numeri da record della la ventitreesima edizione di quello che è un evento più rilevanti ed attesi a livello nazionale nella pallavolo giovanile, il Summer Volley di Acqui Terme che, quest’anno avrà luogo dal 14 al 16 luglio 2019.

Numeri che, se riferiti ad un torneo che ha luogo nel mese di giugno, periodo in cui le stagioni sportive sono ormai terminate ed il numero di tornei è molto alto, sono da considerarsi ancora più strabilianti.

Nato nel 1997 da un’idea di Ivano e Silvano Marenco, il Summer Volley, col trascorrere degli anni è diventato un evento in cui le atlete e gli atleti presenti, oltre a crescere tecnicamente confrontandosi con altre realtà, hanno la possibilità di trascorrere tre giorni all’insegna del divertimento e dell’allegria. All’aspetto tecnico e sportivo, si fondono, infatti, elementi di contorno curati nei minimi dettagli, come lo speaker alla finale, la musica in tutte le palestre, cerimonia di apertura, festa a tema; elementi che, seppur oggi consueti, nelle prime edizioni erano piuttosto rari ed hanno contribuito a rendere il Summer Volley un evento unico nel suo genere a livello nazionale, e non solo. Chi ha partecipato almeno una volta al Summer Volley è concorde nel dire che, almeno in Italia, non esistono altri eventi pallavolistici di tale portata.

Quest’anno, il palinsesto sarà simile alle ultime edizioni, con la cerimonia di apertura che si svolgerà venerdì 14 giugno sera al palazzetto dello sport di Mombarone. Dopo un’intera giornata di gare, sabato 15 sera avrà luogo il tradizionale dance party il cui tema quest’anno sarà “Carnaval do Brazil”. Domenica 16 le finali e le premiazioni, per le quali si sta lavorando per organizzare una diretta su Facebook.

Le squadre saranno suddivise in categorie dall’under 12 all’under 18 per quanto riguarda il femminile, mentre, per quanto riguarda il maschile sarà presente in più anche una categoria under 23.

I campi in cui si disputeranno le gare sono: Mombarone (4), la palestra Battisti (2), le palestre delle scuole ITIS (1) e Tecnico Turistico (1) dell’IIS Rita Levi Montalcini ad Acqui Terme, poi, altri terreni di gioco saranno allestiti a Villa Scati a Melazzo (1), nella palestra di Bistagno (1), nel palazzetto dello sport di Canelli (3), nella tensostruttura del Geirino a Ovada (2) e nella palestra della scuola media di Molare (1). Un ringraziamento particolare al comune di Molare e alla società Pallavolo Valle Belbo per la collaborazione.

La Pallavolo Acqui Terme ringrazia tutto lo staff e tutti coloro che si stanno adoperando e che hanno contribuito per la perfetta riuscita di un evento che continua a regalare emozioni. Un grosso ringraziamento anche al Comune di Acqui Terme per il sostegno che ogni anno dà.

Summer Volley: il sogno continua! – Hashtag ufficiale: #SV19Ejoythedream

www.summervolley.eufacebook.com/summervolley instagram.com/summervolley

Video-Trailer: https://www.facebook.com/summervolley/videos/307610590130761/

PROGRAMMA:

Giovedì 13 giugno – CHECK IN DAY:

ore 16:30-22:00: Check-in per le squadre che arriveranno con un giorno di anticipo. Il Check-in è consentito fino alla giornata di venerdì 14

Venerdì 14 giugno – QUALIFICATION DAY

ore 9:00: Gare di qualificazione

ore 20:00: Dinner time

ore 21:30: SV OPENING CEREMONY

Sabato 15 giugno – RANKING DAY

ore 9:00: Gare di qualificazione

ore 20:00: Dinner time

ore 21:30: SV PARTY

FINALS DAY

8.30 -11.00: Finali fino al 3° posto

11.00: THE FINAL SHOW

19:00: PREMIAZIONI