dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’ultimo giorno di scuola è sempre quello più atteso, ma, per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, talvolta, anche il più temuto, poiché significa che l’esame di maturità, ormai, è alle porte.

Tra ansie, preoccupazioni, speranze ed aspettative, i ragazzi stanno trascorrendo gli ultimi istanti da liceali.

Cristina, una studentessa del liceo Saluzzo di Alessandria, ci dice: “Penso che quest’esame sia la dimostrazione che stiamo maturando e che, d’ora in poi, non ci sarà più qualcuno a guidarci, ma dobbiamo iniziare a fare le cose di testa nostra. In generale, penso che l’esame sia l’inizio di un nuovo percorso, di una nuova tappa della vita che solo il futuro saprà definire.”

La grande incognita sul futuro è un tema ricorrente tra tutti i maturandi. Queste le parole di Ludovica, per esempio, studentessa al liceo artistico: “Considerando che sono una ragazza ansiosa, vedo la maturità come un ostacolo enorme. Anche se so di essere preparata, mi spaventa tantissimo, come a tutti i miei compagni . Mi auguro di riuscire a viverla con tranquillità, sperando nell’aiuto dei professori, ma io non ci conto del tutto. Spero di uscirne come desidero, anche se non si sa cosa ci si possa aspettare dal futuro e dal destino. In ogni caso, sto studiando tantissimo e mi sento scoppiare la testa. Spero di finire il prima possibile, anche per iniziare a studiare ciò che voglio realmente.”

Tutti gli studenti attendono con ansia la fine degli esami, per poter finalmente fare un sospiro di sollievo. Houda, infatti, dice: “Io, sinceramente, non vedo l’ora di finire questi esami. Mi è anche passata l’ansia, a questo punto! Spero che vada bene e di uscire con un bel voto, perché mi sono impegnata molto e ne vorrei essere ripagata.”

Claudia, invece, fa parte di quella fetta di studenti che, giunti al limite, non vive con l’ansia del voto finale: “Io, al momento, non sono molto agitata, però sono anche sicura che il giorno dell’esame l’ansia si farà sentire. Sinceramente, non m’interessa tanto uscire con un buon voto, l’importante per me è finire.

Nonostante vi sia chi dubita dell’utilità dell’esame di maturità, considerandolo un’inutile pratica burocratica, è indubbio che esso sia per molti un traguardo importante.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x