dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Soggiorno Airone (Coop Sociale Onlus) di Giarole Monferrato, in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna di Alessandria e la Fic-Federazione Italiana Cineforum, propone – a partire da domani, sabato 1 dicembre, alle ore 15 – gli ultimi tre appuntamenti dell’anno con il Cineforum “Poveri ma belli: gli anni 50′ tra commedia e dramma”, rassegna di film destinata agli ospiti della Struttura, con ingresso libero aperto al pubblico.

Il ciclo di Cineforum si propone di favorire, attraverso la visione e il dibattito intorno a pellicole italiane risalenti agli anni Cinquanta – diventate vero e proprio oggetto di culto per la generazione di giovani di quel decennio – lo stare insieme attivamente, condividendo quanto più possibile emozioni e riflessioni che, a partire dal film, si estendano all’ambito di vita nella sua varietà. L’obiettivo è duplice, sia individuale che collettivo e sociale: lo stimolo alla memoria, il mantenere vivi i ricordi, risvegliandoli e rimettendoli in circolo.

Nel Cineforum, durante la visione e soprattutto in seguito, si porta la propria storia di vita, presente o lontana nel tempo, la si rielabora e riattualizza, condividendola e creando nuovi legami comunicativi ed emotivi con gli altri “compagni di viaggio”. Il pensiero è vivo: si lavora sull’autobiografia propria e altrui, costruendo inediti legami sociali. Si tratta di un tempo presente ricco di stimoli che vengono anche da una dimensione passata, nel tentativo di proiettarsi in un futuro percepito come ancora possibile. Come afferma Bion in Memoria del futuro: “La maggioranza delle persone sperimentano la morte mentale se vivono abbastanza a lungo. Non è necessario vivere a lungo per avere quell’esperienza. Tutto quello che si deve fare è essere mentalmente vivi”.

Le proiezioni si svolgeranno presso il Soggiorno Airone di Giarole Monferrato (Str. Villabella 39 Bis), dalle ore 15 alle 17. L’introduzione e il commento alle pellicole proposte sono a cura dell’Associazione La Voce della Luna. A seguire il calendario delle proiezioni per il mese di dicembre. Il Cineforum proseguirà anche nel 2019, a partire dal mese di gennaio, con un nuovo ciclo di film.

1 dicembre: Poveri ma belli di Dino Risi (1957, 101 m.) Le vicende sentimentali di un gruppo di giovani in un’estate romana, con pochi soldi e molte speranze. il primo esempio di “neorealismo rosa”.

15 dicembre: Il compagno don Camillo di Luigi Comencini (1965, 109 m.) Le avventure tragicomiche in terra di Russia del sindaco Peppone e del parroco don Camillo, diventati improvvisamente “compagni”. L’ultima, straordinaria interpretazione di coppia di Fernandel e Gino Cervi.

29 dicembre: Risate di gioia di Mario Monicelli (1960, 106 m.) Due ex artisti del varietà si ritrovano la notte di Capodanno, coinvolti nel misterioso furto di una preziosa collana. L’unico film insieme di Totò e Anna Magnani, compagni di palcoscenico per tanti anni.

Per informazioni: www.airone-soggiornoterzaeta.com; [email protected]; Fb: Soggiorno-Airone; www.voceluna.altervista.org; Fb: Voce/Luna; Twitter: @LaVoceLuna; Instagram: La Voce della Luna

Barbara Rossi