dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione del Maggio dei Libri promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Centro per il libro e la lettura nasce “Spazio all’Idea”, un progetto di Associazione SpazioIdea, OfficinaCittàSolidale, Circolo Provinciale della Stampa e Libreria Fissore. In Alessandria, si tratta di luoghi in cui confrontarsi partendo dalla parola non solo scritta, in cui scambiarsi – appunto – delle idee. Questo Maggio dei Libri è il libro e i luoghi del libro come mero pretesto o mezzo di incontri tra persone. Per informazioni: www.facebook.com/Associazione-SpazioIdea

VENERDI’ 26 MAGGIO ORE 18:00
SPAZIO ESTERNO LIBRERIA FISSORE VIA CANIGGIA,20

Il libro come mezzo per conoscere il nostro territorio. Presentazione della case editrice monferrina “Edizioni della goccia”. Davide Indalezio, titolare della casa editrice, afferma quanto segue “Perché questo nome? Perché siamo una goccia nel mare dell’editoria. Perché goccia dopo goccia vogliamo far parte di quel mare. Perché la goccia scava la pietra e noi vogliamo avere la stessa determinazione.” Con interventi degli autori alessandrini Angelo Marenzana e Arcangelo Migliaccio.

SABATO 27 MAGGIO ORE 16:00
SPAZIO ESTERNO LIBRERIA FISSORE VIA CANIGGIA,20

Per “Spazio all’ Idea delle donne”. Quarto appuntamento della rassegna “Spazio all’Idea delle Donne”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Alessandria e con l’Associazione “La Voce della Luna”. Inserita nella più ampia “Spazio all’Idea” (organizzata da Associazione SpazioIdea, Libreria Fissore, OfficinaCittàSolidale e Circolo Provinciale della Stampa), come contributo al Maggio dei Libri in Alessandria. Avrà luogo un incontro con Giuliana Gambuzza, giornalista, autrice di “Una madre per sempre” Robin edizioni.

ORE 18:00

Quinto appuntamento della rassegna “Spazio all’Idea delle Donne”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Alessandria e con l’Associazione “La Voce della Luna”. Inserita nella più ampia “Spazio all’ Idea” (organizzata da Associazione SpazioIdea, Libreria Fissore, OfficinaCittàSolidale e Circolo Provinciale della Stampa), come contributo al Maggio dei Libri in Alessandria. Sarà presente Mavi Pendibene, ex insegnante e scrittrice trasferitasi da Genova a Casaleggio Boiro. Personaggio straordinario e poetico come tutti i suoi libri. Nell’occasione presenterà il suo ultimo libro “Le seduzioni del consueto”.

MARTEDI’ 30 MAGGIO ORE 18:00 PALAZZO CUTTICA, MUSEO, VIA PARMA 1

Sesto e ultimo appuntamento della rassegna “Spazio all’Idea delle Donne”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Alessandria e con l’Associazione “La Voce della Luna”. Inserita nella più ampia “Spazio all’ Idea” (organizzata da Associazione SpazioIdea, Libreria Fissore, OfficinaCittàSolidale e Circolo Provinciale della Stampa), come contributo al Maggio dei Libri in Alessandria. Presenterà le sue ultime opere Michela Tilli, già ospite per stessa sinergia di organizzatori in “Scampolo”, il 25 marzo 2017, in sala Ferrero al Teatro Comunale, per un incontro più corale insieme ad altre scrittrici. Michela Tilli è nata a Savona e vive a Monza con il marito e i due figli. Dopo gli studi in filosofia ha intrapreso la carriera di giornalista che ha poi lasciato per dedicarsi alla scrittura narrativa. È stata autrice per la TV e attualmente lavora per il teatro.

Barbara Rossi