dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nell’ambito della rassegna Tortona Cinema Horror il Circolo del Cinema di Tortona, in collaborazione con l’Associazione Tortona360 e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, organizza dal 10 al 16 agosto presso il Megaplex Stardust cittadino l’evento speciale “Auguri al re – I 70 anni di Stephen King”, con proiezione del film di Nikolaj Arcel La torre nera – The Dark Tower.

Il prezzo del biglietto è di 3,5 euro per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 euro proiezioni in 3D), normale per gli altri spettatori.
E’ possibile rinnovare la tessera del Circolo del Cinema per la stagione 2016-2017 o iscriversi all’Associazione presso la cassa del Megaplex Stardust di Tortona.

Tratto dall’omonima saga di romanzi fantasy di Stephen King, uno degli autori di letteratura fantastica più amati al mondo, il film La Torre Nera riporta l’epico viaggio tra mondi paralleli, connessi da un’unica struttura portante che rischia di crollare e condannare così l’universo al medesimo destino. Il giovane Jake (Tom Taylor) racconta a uno psichiatra di essere tormentato da oscure visioni di un mondo “altro”: la sagoma di una torre scura che si staglia all’orizzonte, la figura di un pistolero e quella di un uomo in nero si accavallano alle molte sconvolgenti immagini di morte e sofferenza. Durante la seduta, un episodio persuade Jake che non si tratti di semplice suggestione. Lo studio del medico si mette a tremare, il letto e la camera fanno lo stesso al risveglio, e le immagini nella sua testa diventano ogni giorno che passa più crude e reali. I frammenti di sogno che il ragazzo riesce a immortalare nei suoi disegni a carboncino lo conducono a un edificio, dove è nascosto uno strano dispositivo. Il congegno attiva un passaggio per Medio-Mondo, la dimensione parallela “immaginata” da Jake e sull’orlo del collasso. La missione del pistolero, condottiero senza macchia di nome Roland Deschain (Idris Elba), è quella di raggiungere la torre prima che venga espugnata dal perfido stregone Walter O’Dim (Matthew McConaughey), l’Uomo in Nero contro il quale Roland è condannato a combattere in eterno per proteggere il suo e il nostro mondo. L’ambita costruzione rappresenta il “perno” dell’universo e i destini dei due mondi dipendono da essa.

Per informazioni: www.facebook.com/circolodelcinema.tortona/

Barbara Rossi