dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stata presenta ieri la 22° edizione de L’ISOLA IN COLLINA, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Dal ’92 il festival omaggia Luigi Tenco nel suo paese d’origine, Ricaldone (AL). Saranno Mauro Pagani e gli Yo Yo Mundi gli headliners di questa edizione, in programma il 29 e 30 luglio nel piazzale della Cantina Tre Secoli, in Via Roma 2. 
Venerdì 29 apriranno il festival gli Yo Yo Mundi con Paolo Bonfanti, preceduti da Cristina Nico, mentre sabato 30 toccherà a Mauro Pagani col suo progetto “Creuza de ma Live”.
In apertura Fabrizio Zanotti. Le serate inizieranno alle 21,30 e nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il “Museo Luigi Tenco”, inaugurato esattamente dieci anni fa e primo centro documentale dedicato al cantautore piemontese, morto suicida nel gennaio ’67 in un albergo di Sanremo dopo l’eliminazione dal Festival.

Alla presentazione, svoltasi nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, erano presenti il sindaco di Ricaldone, Massimo Lovisolo, il presidente dell’Ass. Cult. Luigi Tenco, Giuseppe Alpa, e Sandra Garbarino che ha curato l’allestimento del Museo. Il padrone di casa, Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione CRAL, ha dichiarato: “Sarebbe stato veramente un peccato che non proseguisse un appuntamento culturale di questo genere. L’ISOLA IN COLLINA riparte e con entusiasmo abbiamo accolto la proposta di sostenere l’iniziativa, perché questo festival potrebbe diventare il grande evento del nostro Monferrato e Ricaldone ha tutte le carte in regola per ospitarlo”.
Sottolineando la necessità di ricercare sponsor importanti che contribuiscano a far crescere il Festival anche dal punto di vista della comunicazione, con riferimento agli accordi tra la Fondazione e la RAI, Taverna ha confermato la disponibilità alla “collaborazione per l’ampliamento del Museo e in vista delle prossime edizioni”, in particolare quella del prossimo anno, che coincide con il 50° della scomparsa di Tenco e che prevede, come spiegato dal sindaco di Ricaldone, la realizzazione di un film dedicato al cantautore.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, grazie al contributo di: Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Pro Loco di Ricaldone, Fondazione CRAL, Azienda Collino, Azienda Poggio, Twin Pigs Music Farm di Canelli (AT).

 

 

INFO: www.tenco-ricaldone.it   //   www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone

[email protected]   //   Comune Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x