dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il monologo di Will Eno è stato vincitore del Fringe Award (Edinburgh International Festival) e finalista al Premio Pulitzer per la sezione teatro


Chiude VENERDI’ 5 MAGGIO con un appuntamento di qualità la rassegna OFF del Teatro Ambra: la compagnia Gank porta in scena THOM PAIN di Will Eno, con Alberto Giusta e la regia di Antonio Zavatteri (traduzione Noemi Abe).

Thom Pain (basato sul niente)”, è un monologo del drammaturgo americano Will Eno, vincitore del Fringe Award all’Edinburgh International Festival del 2005 e, nello stesso anno, finalista del Premio Pulitzer per la sezione teatro.

Un uomo, un antieroe solitario, affiora dalla penombra di una scena spoglia, per trascinare gli spettatori in un’acrobazia esistenziale, sul filo di una trama apparentemente sconnessa e illogica di ricordi e riflessioni. Pensieri e parole in libertà: l’infanzia, la memoria dolorosa, un amore perduto, la paura. Un uomo in cerca di ascolto, giocoliere di parole.

Una confessione laica, che mette a nudo le ferite, alcune mai rimarginate, di tutta una vita, in cerca di un senso da dare all’esistenza e di un’occasione, una possibilità di trasformare la rovina in salvezza.

Thom Pain, come evidenzia il suo cognome, è un uomo che ha sofferto o soffre ancora. La sua sofferenza è molto bravo a celarla. Egli parla col pubblico: ne è complice, si lascia andare ad una grande ironia. Altre volte si allontana dagli osservatori con cinismo. Fa una riflessione sul senso della vita e su come la nostra consapevolezza di essere degli zeri la’ fuori (fuori dal teatro che ci protegge), ci complichi l’esistenza. È un monologo divertente perché fa riflettere senza “crogiolarsi ” nel dolore.

“Alla sua conclusione, il pubblico puo’ non sapere esattamente quello che ha appena visto o che cosa avrebbe dovuto significare. È Thom Pain una meditazione sulle delusioni della vita? Un esercizio di futilità? Forse entrambe le cose. Una cosa è certa, però. Anche se il monologo è basato sul nulla, il suo stile non convenzionale lo rende molto più interessante di molti altri giochi teatrali che sono attualmente sulla scena”.

INIZIO SPETTACOLO ORE 21.
TEATRO AMBRA, VIALE BRIGATA RAVENNA 8 – ALESSANDRIA


Biglietteria:
€ 10 posto unico.


La prevendita dei biglietti è effettuata presso la
SEGRETERIA DEL DLF, Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria. Tel. 0131 252079.

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Inoltre è possibile acquistare i biglietti direttamente la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x