dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Scade martedì prossimo, 31 maggio, l’offerta che consente di iscriversi con vantaggiosi sconti ai laboratori di AgriTeatro, il cantiere d’arte fondato da Tonino Conte nella Cascina San Biagio a Cremolino (Alessandria): cinque ettari di prati e boschi, dove sono possibili incontri ravvicinati con caprioli, corvi e poiane, facilmente raggiungibile da Genova, Torino e Milano. Scenario degli eventi, l’Alto Monferrato che nel corso dell’ultimo secolo ha dato al ciclismo italiano tanti campioni – Cuniolo, Girardengo, Negrini, Carrea, Coppi e molti altri – con una concentrazione di talenti che dà a quell’area un ruolo di primo piano nell’epopea delle due ruote.
I seminari cominceranno lunedì 27 giugno e saranno tutti dedicati al mondo e alla storia della bicicletta. Un’originale proposta di formazione e vacanza per ragazzi, adulti e professionisti. Con cinque i laboratori previsti, tutti rigorosamente in tema: Musica a ruota libera (27 giugno/3 luglio); Una bici, un sogno (lun. 4/sab. 9 luglio); Un re in bicicletta (lun. 11/dom. 17 luglio); Storie, persone e … biciclette (mart. 19/sab. 23 luglio); La bicicletta di Jacques (lun. 25/sab. 30 luglio).

Durante i laboratori, i partecipanti potranno assistere a gare ciclistiche d’epoca (come la Mitica Ciclostorica di Castellania dedicata a Fausto Coppi), partecipare a gite ed escursioni, spettacoli, concerti e incontri, tutti dedicati al pedalare. Un viaggio nel passato – attraverso il ricordo dei gregari e dei campioni di un tempo – ma anche una finestra sul futuro, perché i due magici cerchi tenuti insieme da un triangolo, una volta negletti e dimenticati, sembrano – dalle molteplici notizie che arrivano non solo dall’Italia, ma dall’Europa e dagli altri continenti – davvero pronti a conquistare nuovamente il mondo.

INFO: Tel. 010 2471153 – [email protected]

Uff. Stampa: Marzia Spanu    +39 335 6947068     [email protected]

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x