dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Festival Adelio Ferrero saluterà la sua giornata più intensa sabato 14 ottobre, con un programma particolarmente ricco di ospiti e suggestioni cinematografiche.

La mattina, a partire dalle ore 10, il prof. Umberto Mosca, critico cinematografico e film educator dell’Università di Torino, darà il via a un workshop di critica cinematografica per studenti universitari e degli istituti di istruzione secondaria superiore, in collaborazione con l’I.I.S. Saluzzo-Plana di Alessandria. Il workshop avrà per tema “L’esperienza del film: una nuova generazione di critici cinematografici”, e introdurrà i giovani partecipanti a una mattinata da trascorrere in sala per confrontare vecchie e nuove tipologie di critica, ideando e pubblicando in diretta contenuti originali attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e social network.

Nel pomeriggio si proseguirà, invece, con ospiti illustri quali il grande storico del cinema Adriano Aprà ed Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival (protagonista di un originale “cineaperitivo” che avrà per tema le serie tv); per arrivare alla serata delle premiazioni che prevede omaggi a Dario Argento, la presenza di Marta Gastini e Antonio Tentori, rispettivamente attrice e sceneggiatore del Dracula argentiano e, in conclusione di serata, la visione di Suspiria, restaurato a quarant’anni dall’uscita nelle sale.

Barbara Rossi