dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà il film Paolo Sorrentino ad inaugurare la programmazione delle nuove visioni del mese di giugno sul grande schermo del Cineteatro di Valenza. Mercoledì 6 giugno (ore 21) ecco “Loro 1”, storia rivisitata di Giampaolo Tarantini e Silvio Berlusconi e della sua corte: episodi che hanno segnato la storia della politica italiana degli ultimi decenni.

Sergio Morra (Riccardo Scamarcio) è un giovane affarista tarantino che gestisce piccoli traffici di giovani escort, utilizzate per corrompere politici locali ed ottenere appalti senza rispettare la normale procedura di assegnazione. L’uomo ha una relazione con Tamara (Euridice Axen), donna già madre ma irresponsabile e spregiudicata proprio come lui, che lo aiuta nei suoi piccoli traffici. Tra festini e cocaina, i due decidono di lasciare la Puglia alla volta di Roma, città nella quale sperano di svoltare. Sergio, in particolare, vuole fare il salto di qualità e avvicinarsi come non mai al potere: punta a raggiungere “Lui”, ovvero Silvio Berlusconi, interpretato da Toni Servillo.

Paolo Sorrentino descrive la pellicola come “un racconto di finzione in costume che mette in scena fatti verosimili, o anche inventati, avvenuti in Italia tra il 2006 e il 2010”. Un racconto ambientato tra la Roma dei Fori Imperiali e la Sardegna di Villa Certosa, quando il terzo Governo Berlusconi è caduto e, poi, quando inizierà la crisi del quarto. Un periodo definito dal regista “amorale, decadente, ma anche straordinariamente vitale“.

La programmazione di Nuove Visioni del Cineteatro di Valenza proseguirà, martedì 12 giugno, con “Loro 2”, la seconda parte del film sempre firmato dal Premio Oscar Sorrentino. Diego Abatantuono e Monica Guerritore, tra gli altri, saranno i protagonisti del film del 20 giugno, “Puoi baciare lo sposo”. Il colorato e frizzante “Arrivano i prof”, con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e Rocco Hunt, chiude il calendario del mese, mercoledì 27 giugno.

Biglietti di ingresso: 6 euro.

Per contatti: Cineteatro Sociale di Valenza – via Garibaldi 58 -Tel. 0131.942276 / 324.0838829 –www.valenzateatro.it