dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’appuntamento mensile con “Finalmente Domenica!” invita i Salesi ad entrare nella casa di riposo trasformata per una sera in “casa del cinema” e gli anziani alla visione di un bel film in un orario in cui normalmente si è tutti a letto.

“Normalmente” non è parola usuale nelle case di riposo Il Gabbiano. Le iniziative che organizziamo per la socialità e il benessere dei nostri ospiti dimostrano che gli anziani possono fare tutto. La casa di riposo è vissuta come una seconda casa, non come un luogo di privazione. I nostri anziani vengono accompagnati dagli animatori al mercato o alla fiera, come accaduto nei giorni scorsi per Sant’Anna a Sale, e vanno al cinema, nel nostro giardino o nella sala delle feste, come potevano fare quando autonomamente decidevano del loro tempo libero. Oggi continuano a fare le stesse cose in modo assistito e così abbiamo ospiti felici, famiglie soddisfatte e una comunità che non si priva delle sue radici, afferma Nadia Cacciola, direttrice delle case di riposo Il Gabbiano.

Domenica 6 agosto, alle ore 21, al Pio Istituto Brizio sarà proiettato Marigold Hotel, film che ha già riscosso grande successo nella proiezione offerta dalla casa di riposo di Frugarolo qualche settimana fa. Anche in questa occasione la visione del film sarà accompagnata dalla presentazione a cura dell’associazione La Voce della Luna, che collabora alla realizzazione del cineforum. L’invito a partecipare è aperto.

Barbara Rossi