dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una sala convegni piena di studenti delle superiori ha assistito questa mattina, nel Broletto di Palatium Vetus, alla presentazione del CD “L’ITALIA E LA GRANDE GUERRA”, primo ‘step’ di un percorso di forte impatto storico–sociale dal titolo ‘La Storia siamo Noi’.
La realizzazione del CD nasce da un’idea originale di Ferruccio Poggio, preside emerito dei Licei Plana e Galilei di Alessandria e socio dell’Associazione ‘Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galilei’, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha accolto con grande interesse questo progetto, che risponde ad una serie di importanti requisiti, e ha finanziato l’operazione.

“Si tratta – ha commentato il presidente Pier Angelo Tavernadi un progetto che rientra a pieno titolo nel settore dell’educazione, istruzione e formazione che la Fondazione ha sempre considerato tra quelli rilevanti e a cui continua a destinare significative risorse”.

Il lavoro insiste su problematiche inerenti la storia italiana ed europea, utili per la comprensione delle cause che favorirono lo scoppio della guerra, e vuole indicare anche una nuova strategia didattico-educativa per l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline storiche. Il CD è stato duplicato in 1.000 copie che saranno distribuite alle biblioteche degli istituti scolastici superiori di Alessandria, agli insegnanti e a tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie superiori di secondo grado.

“Sono certo – ha concluso Tavernache l’iniziativa saprà richiamare l’attenzione degli studenti andando ad interagire e completare le lezioni di storia previste dal programma scolastico, offrendo  loro spunti e strumenti indispensabili per capire il passato e affrontare il futuro”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x