dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ieri mattina, 20 aprile, presso le Sale storiche della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria, è stata presentata ufficialmente la XIV edizione dell’ormai tradizionale manifestazione Librinfesta, il festival di letteratura per bambini e ragazzi organizzato dall’Associazione culturale Il Contastorie, con il patrocinio di Regione Piemonte, Salone Internazionale del Libro di Torino, Ufficio Scolastico Regionale di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Provincia e Comune di Alessandria, Biblioteca Civica “F. Calvo” e Conservatorio “A. Vivaldi”.

L’edizione di quest’anno si terrà dal 2 al 6 maggio presso la Galleria San Lorenzo di Alessandria, avrà come tema “Terra mia!” e come Paese ospite la Russia: obiettivo di Librinfesta è quello di raccontare  – con un tema a cadenza annuale e ospiti sempre nuovi – pensieri e culture diversi attraverso le pagine dei libri e le voci dei loro autori.

Librinfesta ha una formula molto semplice: creare momenti di confronto, dibattito, formazione attraverso incontri, mostre, laboratori, spettacoli, animazioni, workshop che abbiano come tema principale il libro e la lettura, sia attraverso l’incontro con i gruppi classe al mattino, che con la libera utenza nel pomeriggio. Si rivolge a tutti i giovani – dalla più tenera età fino agli anni delle scuole superiori – e agli adulti che si rapportano con loro. Librinfesta, insieme al Contastorie, fa parte del sistema di Nati per Leggere.

Nelle cinque giornate del Festival alunni e insegnanti delle scuole di Alessandria hanno la possibilità di partecipare a laboratori creativi che hanno come punto di partenza le pagine scritte e le storie raccontate e lette. Gli eventi sono tenuti dai maggiori autori e illustratori di letteratura per l’infanzia, operatori locali e non, esperti di formazione ed educazione, compagnie teatrali del territorio e nazionali. Particolarmente rilevante – come ha sottolineato l’assessore alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Alessandria Vittoria Oneto – l’apporto delle associazioni cittadine, in particolar modo nella realizzazione dei numerosissimi laboratori in programma.

Tra gli scrittori saranno presenti: Bruno Tognolini, Andrea Valente, Nicoletta Costa, Pino Pace, Lodovica Cima, Michele D’Ignazio, Luigi Dal Cin, Emanuela Nava, Tommaso Percivale, Daniela Palumbo, Massimo Sardi, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti. Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la presenza di due grandissimi nomi come quello di Mikhail Yasnov, celebre firma della letteratura per l’infanzia, e Nicolai Lilin, autore del romanzo Educazione siberiana, atteso ad Alessandria venerdì 5 maggio alle 21 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale.

L’inaugurazione di Librinfesta avverrà martedì 2 maggio alle 18 presso il Conservatorio “A. Vivaldi”, con un concerto a cura del Coro delle Piccole Voci Bianche diretto da Barbara Maiulli. E’ confermata anche per questa edizione la collaborazione del Museo Luzzati di Genova, occasione per porre un omaggio alla figura di Emanuele Luzzati, a dieci anni dalla scomparsa. Gli sponsor della XIV edizione sono: Amag, Guala Closures, Fondazione CRT, Fondazione CRA, Fondazione Social, Star, Pasticceria Angelo, la Pederbona, Avis Alessandria, La bottega per l’estetica di Maria Crocini, Max Tapes.

Librinfesta 2107 torna con tanto entusiasmo e forze rinnovate – dichiara il presidente de Il Contastorie Rosalba Malta – perché siamo convinti che ci sia bisogno della cura e delle energie di tutti noi per preservare il nostro pianeta, tanto bello quanto bistrattato. Così, nel nostro piccolo, ci piace pensare di partire dai libri e dalle storie che fanno crescere i bambini di tutto il mondo.

Per informazioni: [email protected]; www.librinfesta.org; www.facebook.com/Librinfesta

Barbara Rossi

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x