dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“I Gruppi FAI “Colline dell’Orba” e “I Fiumi della Bassa Valle” vi invitano, domenica 2 luglio, dalle 15.30 alle 18.30, ad una passeggiata alla scoperta di storia e arte a Capriata d’Orba.

Alcune volontarie e volontari vi condurranno in un percorso che toccherà la Torre medievale (assieme alle ultime strutture superstiti del Castello), la Chiesa Parrocchiale di San Pietro e altri edifici significativi per la storia religiosa e civile di questo antico borgo di origine medievale, che nel XIII secolo divenne libero Comune alleato di Genova contro Alessandria, per poi passare a far parte del Monferrato e infine dei domini di Casa Savoia.

Una storia antica e alquanto movimentata, che ha lasciato testimonianze artistiche e architettoniche poco note e che, grazie ai Gruppi FAI “Colline dell’Orba” e “I Fiumi della Bassa Valle”, potremo scoprire anche noi.

Il punto informazione FAI, da dove partiranno i giri di visite guidate, sarà allestito presso la Parrocchiale, sotto i portici accanto alla chiesa.

L’evento è a contributo libero a partire da 3€, senza bisogno di prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere alle email [email protected] e [email protected] o chiamare al numero 347/8052044.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.