dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per il 72esimo anniversario della Liberazione il Comune di Novi Ligure ha organizzato un ricco programma di manifestazioni.

Domani mattina, martedì 25 aprile, alle ore 9.30 ci sarà il ritrovo nel piazzale Divisione Acqui per la deposizione della corona e per una breve sosta presso il monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia, realizzato da Giuseppe Ansaldi in ricordo del sacrificio della Divisione Acqui. Si prosegue alle ore 10 con il raduno al monumento ai Caduti presso Piazza Pascoli, dove si terrà la messa al campo e i saluti del Primo Cittadino di Novi Ligure Rocchino Muliere, del presidente Anpi della zona di Novi Ligure Gianni Malfettani, il presidente onorario Anpi Franco Barella e del sindaco del consiglio comunale dei bambini e delle bambine Mario Cacopardo.

La Commemorazione, tenuta vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna, verrà accompagnata dal Corpo Musicale bandistico “Romualdo Marenco”.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la Parrocchia di S. Antonio in Viale Rimembranza.

Alle ore 10.30, a Rocchetta Ligure, si terrà la presentazione di un libro sulla partecipazione dei Partigiani Russi alla guerra di liberazione. A seguire, la visita della delegazione Russa al Museo della Resistenza a Palazzo Spinola e al monumento di Feodor Poletaev, mentre alle ore 16.00 a Pertuso (Cantalupo Ligure) la deposizione una corona alla stele della Divisione Pinan-Cichero.

Layout 1
72° Anniversario della Liberazione – programma delle manifestazioni

Le celebrazioni continueranno anche mercoledì 26 aprile. Alle ore 10.30 la scuola Media Boccardo di via Ferrando Scrivia celebrerà la commemorazione ai Caduti alla Tuara. Al termine della Commemorazione gli alunni della classe 3D della Scuola media Boccardo presenteranno il loro lavoro di Storia sul territorio: “Microstorie, racconti raccolti e scritti da noi in 3^D”.

Giovedì 27 aprile, alle ore 10.30 al Teatro Paolo Giacometti verrà presentato lo spettacolo teatrale “Ragazze coraggio” dedicato alle donne partigiane, di Gian Piero Alloisio del Teatro Italiano del Disagio.

Inoltre, fino al 29 aprile presso la biblioteca civica di Novi Ligure, verrà tenuta un’esposizione documentaria a cura della sezione Anpi Novi Ligure e una rassegna bibliografica sul tema della resistenza a cura di Pier Maria Ferrando, dell’Università di Genova.

Federica Riccardi

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x