dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Musica Jazz e street food a partire da questa sera vivacizzeranno  il centro storico di Novi Ligure e apriranno il lungo week-end della Festa della Repubblica fino a domenica  4 giugno.

manifesto

L’evento  “Jazz and Food”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, è frutto della collaborazione con Gino Fortunato – già direttore artistico del Serravalle Outlet Jazz Festival – per la parte musicale e con l’Associazione di operatori “Platea Cibis” coordinati da Procom – Associazione Confesercenti di Alessandria per quanto riguarda lo street food.

Presso viale Saffi –  da piazza Repubblica fino all’altezza dell’Asilo Garibaldi , compresa piazza Indipendenza -circa 40 operatori proporranno piatti gourmet e prodotti tipici italiani e stranieri, accompagnati da l’intrattenimento musicale. Nel pomeriggio di venerdì 2 la musica attraverserà il centro storico – dalle 17 alle 19 e dalle 20,30 alle 22 – con la “NoviOrleans jazz band”, street parade formata da esperti musicisti del territorio che eseguirà tipici brani legati agli albori del jazz, quando la musica viveva per le strade di New Orleans. Il 3 giugno, dalle ore 21.00 sul palco che sarà allestito all’angolo tra viale Saffi e via Garibaldi, si esibirà “The Buddy Bolden legacy band” con un’esibizione omaggio a colui che è ritenuto l’inventore del jazz, Buddy Bolden.  Il gruppo si avvarrà di due ospiti d’eccezione: il mito del jazz tradizionale italiano, Lino Patruno – incarnazione vivente del jazz tradizionale, storico, intrattenitore, scrittore e attore (vedi “Amarcord” di Fellini), membro del celeberrimo gruppo cabarettistico “I gufi” e poi leader della Portobello jazz band – e il cantante americano Clive Riche.

 

mani 2

Per quanto riguarda la Festa della Repubblica del 2 giugno, il programma istituzionale prevede il corteo da viale Saffi a piazza Dellepiane  – raduno ore 10.15 altezza Giardini Pubblici nell’area antistante il Monumento ai Caduti. Alle 10.45, nella Corte di Palazzo Dellepiane si terrà il tradizionale Concerto della Repubblica del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” con la partecipazione della Corale Novese  a cui seguirà il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere. Per l’occasione il Museo Solferino osserverà un’apertura straordinaria dalle ore 15.30 alle 18.30.  Nel pomeriggio, dalle ore 18.30 alle 19.30, ci sarà il passaggio in città del Circuito Bordino, prestigioso carosello di auto storiche, che transiterà in via Girardengo, piazza Dellepiane e via Roma.  Sarà coinvolto anche il Museo dei Campionissimi che sempre il 2 giugno (ore 15,30) propone il laboratorio “Un panino tricolore… e altre sfiziosità”, dedicato ai bambini da 6 a 10 anni (costo € 5,00 a bambino; prenotazione obbligatoria al numero 0143 72585).

 

A chiudere l’elenco dei numerosi eventi, gli appuntamenti della 20esima Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà. Il 2 giugno è in programma la passeggiata ecologica lungo le sponde del torrente Scrivia a cura dell’associazione “Maglietto Novi”, mentre nel Parco Acquedotto si svolgerà la manifestazione “Code in Festa”, esposizione canina e festa degli animali, organizzata da Animal’s Angels. Alle ore 21, in piazza Dellepiane, si terrà il concerto dei “Buio Pesto”, organizzato da Ascolta l’Africa mentre il 3 giugno, ancora in piazza Dellepiane, torna la tradizionale Festa di Ascolta L’Africa: per tutto il pomeriggio animeranno la piazza spettacoli, stands e verrà distribuita la farinata de Il Banco di Novi. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dei campi di lavori a Murayi in Burundi.

Federica Riccardi