dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Hollywood, la mecca del cinema e dei sogni: ancora di più a Natale.
Ma come vivono le festività natalizie i divi che ci affascinano nel corso dell’anno dagli schermi cinematografici? Che clima si respira a Hollywood?
Dal 1928 il Natale hollywoodiano viene sancito dalla Santa Claus Parade: si tratta di una lunga e sfarzosa sfilata di star, che si snoda per 3.5 miglia lungo Hollywood Boulevard, uno dei viali più famosi della zona, che per l’occasione muta il suo nome in Santa Claus Lane. Già a partire dal 1924 era nata la consuetudine di addobbare i dintorni con decori e luci: nel 1928 l’amministrazione cittadina scelse l’attrice Jeanette Loff, molto in voga in quegli anni, come madrina della manifestazione. La Loff attraversò la Santa Claus Lane su di un’autentica slitta, trainata da renne che – nel 1931 – a causa del clima troppo caldo – vennero sostituite da una lussuosa automobile.

Al di là degli impegni pubblici, invece, i divi hollywoodiani di ieri e di oggi sembrano accomunati dal prediligere un Natale tranquillo, all’insegna del relax e della tradizione, trascorso in coppia oppure in famiglia. Humphrey Bogart, ad esempio, in genere molto schivo, amava farsi fotografare a Natale accanto all’albero addobbato, insieme alla moglie Laureen Bacall e al figlio Stephen.
La pronipote di Greta Garbo, Gray Horan, racconta che per Natale veniva preparato in onore della zia un menù svedese che comprendeva i suoi piatti preferiti, e per la tavola si usava il corredo ricamato personalmente dalla madre dell’attrice.

Anche oggi, a parte quelle che trascorrono le Feste in montagna o in località esotiche, la maggior parte delle star di Hollywood festeggia il Natale nello splendore di cottage e ville decorati per l’occasione, come Jessica Alba, che si gode il marito Cash Warren e le due figlie, Honor e Haven, oppure Nicolas Cage, diventato nonno due anni fa, che ama così tanto l’abete rivestito con luci e festoni da lasciarlo per tutto l’anno in bella vista nel suo giardino.
Cate Blanchett si diverte a mettere in scena per i quattro figli (i tre maschi avuti dallo sceneggiatore Andrew Upton e la piccola Edith Vivian, adottata lo scorso anno) l’arrivo di Babbo Natale: Insieme ai miei figli lascio anche qualcosa da mangiare a Santa Claus, è una grande tradizione per noi. Al tempo stesso mi rendo conto che nel giro di pochi anni si renderanno conto che si tratta di una grossa bugia, e tutto finirà.

Judi Dench, invece, sempre molto attenta alle attività filantropiche, ha dato vita qualche anno fa a un’iniziativa che prevede il riciclo dei biglietti d’auguri ricevuti durante le Feste, per finanziare la piantagione di nuovi alberi in aree del Regno Unito bisognose di essere rinverdite.

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x