dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le festività di fine anno, con la maggiore disponibilità di tempo libero che ci regalano, costituiscono un’ottima occasione per visitare le numerose mostre ed esposizioni allestite sul territorio. Tra queste merita senza dubbio una visita “Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell’illustrazione e nel costume”, che la Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (Cn) dedica alle singolari e affascinanti opere grafiche dello scenografo, costumista, illustratore, ceramista (oltre che tra i primi disegnatori per il cinema d’animazione) Emanuele Luzzati.

Il percorso espositivo si apre attraverso la figura di un cantastorie, per catturare il visitatore e immergerlo nell’atmosfera da fiaba dell’esposizione.
Diverse sono le sezioni in cui la mostra è suddivisa: la prima, dal titolo “Re, regine, principi, principesse”, ruota intorno a uno dei luoghi più rappresentativi delle fiabe, la sala del trono di corte, con le sue figure caratteristiche.
La seconda sezione è dedicata a “Fortuna, magia, festa e animali amici”, mentre la terza racconta di “Incantesimi, orchi e streghe”: una sorta di tuffo emozionale nelle narrazioni fiabesche incentrate sull’incontro con i personaggi e le situazioni spaventose che incarnano le paure più ataviche dell’uomo.
La mostra si chiude con una sezione in cui sono esposti studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati da Luzzati per le sue molteplici realizzazioni.

Chi desidera visitare l’esposizione, inaugurata il 22 ottobre scorso, può farlo anche nei giorni festivi (tranne il primo di gennaio) sino a domenica 26 febbraio 2017, con orario 14.30-19.00 dal giovedì al sabato, e 10.00-19.00 la domenica e i festivi. Per i gruppi organizzati e le scolaresche è possibile prenotare un’apertura anche al di fuori degli orari indicati. Il costo del biglietto è di euro 8,00, intero, e di euro 5,00, ridotto.
L’evento, curato da Roberta Orsi Landini e Bruna Niccoli, è organizzato dalla Fondazione Filatoio Rosso, insieme alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e al Museo Luzzati di Genova. Per informazioni: Tel. 0171/618300; www.filatoiocaraglio.it

Barbara Rossi

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x