dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tappezzerie e arredi tessili studiati secondo lo stile d’insieme

Obiettivo: conferire una determinata atmosfera

La casa si veste: è inutile possedere mobili di pregio, pavimenti preziosi se la casa è nuda, tappezzeria e arredi tessili fanno di un ambiente “l’ambiente”. Vestire la casa, come cambiare l’abito, è una forma di espressione del proprio stile di vita e della propria personalità. Diventa fondamentale, quindi, avere a disposizione un vastissimo assortimento di tessuti, che consenta di spaziare dalla purezza del minimalismo all’eleganza del lusso, in un crescendo di gradazioni e sfumature, per poter trovare la variante più congeniale al gusto e alle esigenze di ognuno.
Da sempre il tappeto è stato il complemento d’arredo che fa la differenza, da quelli più preziosi ed antichi fino agli stili innovativi moderni.
L’obiettivo principale nella scelta di un tappeto di design è quello di conferire alla stanza una determinata atmosfera. Prediligere colori freddi, morbidi e rilassanti anziché caldi e vivaci, significa modificare l’aspetto di una stanza, aggiungendo un tocco di originalità o rimarcandone il “carattere” e l’essenza. Ogni scelta può condurre ad un obiettivo diverso; creare un’inflessione esotica, un’atmosfera magica o un locale accogliente, dipende dal perfetto connubio tra forme, nuance e motivi grafici.
Tappezzerie, tendaggi e tappeti devono sempre essere studiati e ricercati secondo lo stile d’insieme dell’ambiente, coordinati all’arredamento, ai materiali, alle forme, allo spazio, alla tinta delle pareti e alla forgia del pavimento. Un unicum armonico per il quale non si può prescindere dagli arredi tessili in tutte le loro espressioni.

FDM

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x