dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Entrare nell’epoca di Maria Bensi (1896-1974) significa occuparsi di un periodo di intensi stravolgimenti sociali, economici, culturali, politici, bellici. “Insieme a Ma- ria – afferma il Presidente di EFAL MCL, Alfonso Conte – affronteremo eventi di cui lei stessa è protagonista: l’emancipazione delle donne alessandrine tra cam- pagna, fabbrica, città, la Resistenza, la ripresa democratica, l’assistenza ai più deboli, l’esperienza di fede, l’impegno dei cattolici nella prima metà del Novecen- to.”

Ad occuparsi di tenere insieme tutti i tasselli di questo mosaico complesso e artico- lato tra personalità del calibro di Carlo Torriani, Giuseppe Brusasca, Giovanni Si- sto, Adelina Cosola Martino, Carolina Beltrami, Teresa Michel, Edmondo Ferrari, Ernesto Torre, Teresio Borsalino (ma ancora ne mancherebbero) e fatti incessanti che vanno dalla Grande Guerra, al fascismo, alla Resistenza, al ruolo del CLN, all’Amministrazione Comunale di Alessandria, alla Costituente, alla Ricostruzione post bellica, ci penserà Piercarlo Fabbio, nella sua veste di divulgatore, coadiuva- to da Simona Robotti che leggerà alcuni testi scritti da Maria Bensi.

Ci sarà un’altra protagonista: la musica, che scandirà con le sue composizioni il tempo in divenire dei fatti del periodo.
Ma c’è un altro tema al quale occorrerà collegarsi: quello dell’assistenza a chi me- no ha: “una lezione che Maria Bensi – dice Maria Luisa Cotroneo, Presidente

provinciale ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Ales- sandria – impara direttamente da grandi eroine del tempo come Carolina Beltrami e Teresa Grillo Michel, ritirandosi dalla vita mondana per accudire le sorelle in- valide fino alla morte. Un esempio di come ci si possa sacrificare per gli altri”. Infine, in omaggio alla devozione di Maria Bensi, nata a San Salvatore a poca di- stanza dal luogo ove nel 1616 appare la Madonna e a cui la Nostra rimarrà sempre legata. Un altro racconto tra storia e leggenda?

L’incontro si terrà Mercoledì 20 marzo alle ore 18 presso il Museo della Gamba- rina, piazza della Gambarina, Alessandria.
Figuranti in costume da “Borsaline” accoglieranno le persone.

L’iniziativa è promossa d’intesa con l’Assessorato Comunale alle Pari Opportuni- tà, nell’ambito del programma Marzo Donna 2019.