dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un road-movie dalla sceneggiatura riuscitissima, in cui gli occhi della commedia guardano al disagio della malattia, senza pietismo né esagerazioni. Al Cineteatro di Valenza arriva dopo la pausa pasquale, mercoledì 4 aprile (ore 21) il film “The most beautiful day – Il giorno più bello”.

Benno è un vagabondo dal fisico statuario, Andi è un pianista mancato, timido ed emaciato. Entrambi sono affetti da malattie terminali, ma non hanno ancora perduto la voglia di vivere.  Andi è ricoverato per fibrosi polmonare, in attesa di un donatore che sembra non poter arrivare in tempo. Nella stessa clinica giunge Benno che, fin da bambino, è soggetto a improvvisi stati catalettici. La diagnosi per lui è altrettanto infausta.  Benno riesce a convincere il nuovo amico a mettere insieme una somma di denaro sufficiente per lasciare la Germania, raggiungere l’Africa e trascorrere il più bel giorno della loro vita.Il film, una produzione tedesca, ha avuto un incredibile successo in patria, con oltre 15 milioni di euro di incasso. Scottante il tema del fine vita e del diritto alla felicità, qui affrontato con le armi della leggerezza e dell’ironia.

Il film compone il ciclo Valenza Movie PENSA, sette film proposti dalla direzione artistica di Roberto Tarasco nei mesi di marzo e aprile 2018.

Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C.Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.

Info&Contatti:

Cineteatro Sociale Valenza

Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

[email protected]

0131 942276 324 0838829