dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

S’inaugura mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 10, alla presenza del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, e delle Autorità cittadine,  l’installazione dell’imponente scultura del maestro Antonio Saporito, posta a Parco Italia, presso il Ponte Meier ad Alessandria.

L’opera — la scultura spazialista “Il Pianeta Martemessa a disposizione della Città di Alessandria dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione delle celebrazioni per l’850° anniversario fondativo della Città (1168-2018) — è alta 6 metri ed è posta su un basamento di 2 metri di diametro. Le dimensioni dell’opera sono davvero notevoli e la sua collocazione è destinata a cambiare profondamente la vista d’insieme del Ponte Meier ad Alessandria.

La scultura è stata ideata, nel suo prototipo originale nel 2005 ed è pubblicata nel catalogo Mondadori 2012. Si tratta di una colossale struttura di acciaio e alluminio: un rappresentazione del pianeta Marte con 4 satelliti, per concretizzare il fascino di Antonio Saporito per lo spazialismo, l’arte spaziale, l’idea dell’oltre e la ricerca dello spazio.

La citazione a Lucio Fontana qui, è inevitabile. E altrettanto inevitabile è l’accento sull’assoluta originalità di maestro Saporito: «Sono architetture, uno spazio dedicato alla scultura contemporanea. Acciaio, Colore, Forma, io tento di creare nell’interazione tra diverse forme riflessive, una sorta di tensione e di confronto reciproco».

Sculture di acciaio, di forme e di colore che sono lo spazio, unico nella sua dimensione quasi ecclesiale. Esse trovano una nuova identità a secondo di dove sono collocate e come la luce e il riflesso di chi si specchia dentro cambia. Tagli precisi, superfici lucide un contenitore-contenuto fatto di linguaggi espressivi, vuoti e pieni, tutto è ricerca come modo di agire e di pensare, come forte istanza visionaria, accompagnata da un’altrettanta capacità di realizzazione.

«Si tratta di un progetto — dichiara ancora Antonio Saporito che segnerà il mio futuro nel mondo dell’arte astratta geometrica sullo spazialismo».

L’opera che verrà inaugurata ad Alessandria mercoledì 21 novembre — con la collaborazione di Cristina Fresia — è stata oggetto di una presentazione in anteprima in una delle puntate della trasmissione culturale “Artisti Contemporanei”, ideata dall’organizzatore di eventi d’arte Paolo Vassallo, visibile su Sky in tutta Italia e in altri paesi.

Nel corso della trasmissione televisiva Antonio Saporito — intervistato dalla critica d’arte Giorgia Cassini, già Direttrice del padiglione Italia alla Biennale di Venezia (e che sarà presente all’inaugurazione) e dall’attrice Loredana Sileo — ha spiegato che l’opera è stata messa a disposizione della Città dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e ha altresì illustrato le peculiarità di questo suo imponente lavoro creativo intitolato emblematicamente “Il Pianeta Marte”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"