dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A metà dicembre 2018 è arrivato “Massi on the road in Sudafrica e Lesotho”, il terzo libro del viaggiatore e scrittore gaviese Massimiliano Schilirò. “Arrivato” significa che è stata stampata una versione autoprodotta e autofinanziata del libro.

144 pagine nuove di zecca e 40 foto a colori per raccontare i tre mesi nella punta meridionale del continente africano, alla scoperta del Sudafrica e del Lesotho.Un mix di esperienze fantastiche: bagni nell’oceano e feste in grandi città come Cape Town, Johannesburg e Durban; animali del Kruger Park e natura selvaggia del Drakensberg; il volontariato in Lesotho e a Port Elisabeth.

I sorprendenti incontri con tante persone di tutti i colori (bianchi, neri, meticci), in luoghi dove il colore delle pelle definisce ancora l’identità e dove il razzismo, in tutte le sue forme, continua a essere un enorme problema. Un’immersione profonda nella storia (dal colonialismo alla fine dell’apartheid) e nella cultura di due paesi meravigliosi, la “nazione arcobaleno” (Sudafrica) e il “regno delle montagne” (Lesotho).

Come per la prima edizione di “Massi on the road in Sud America” (opera d’esordio sul viaggio di 15 mesi in America Latina, stampata nel 2014 e ripubblicata nel 2017) e di “Massi on the road in India” (stampata nel 2016) l’autore ha pagato le spese di stampa del nuovo libro in modo che l’intera somma ricavata dalla distribuzione di “Massi on the road in Sudafrica e Lesotho” (offerta minima consigliata di 10 Euro) sia destinata al sostegno di progetti sociali ed educativi di Don Bosco, visitati personalmente dall’autore.

Massimiliano intende così continuare l’impegno a favore di tanti ragazzi di strada e di giovani svantaggiati in Sri Lanka, India e Africa (in particolare Lesotho e Etiopia). Come viaggiatore è stato spesso stato accolto fraternamente da amici che non conosceva ancora. Durante la permanenza in Italia, tra un viaggio e l’altro, cerca di restituire quanto ha ricevuto creando un circolo virtuoso di solidarietà. 

Per questo ringrazio di cuore le persone che negli anni hanno sostenuto questa causa in cui credo molto: dal 2013 più di 120 presentazioni pubbliche e scolastiche in Provincia di Alessandria e non solo, per un totale di 23.000 euro di donazioni raccolte. Abbiamo già fatto molto, ma la via per un mondo migliore è lunga ed è bello continuare a camminare insieme!”

A gennaio 2019 saranno annunciate nuove date di “Massi on the road presenta” ma chi non può aspettare per leggere il libro si può rivolgere all’autore, che a Gavi e in zona lo consegna volentieri di persona, autografato e con dedica. Un ottimo modo per spargere la voce e per rivedere o conoscere vecchi e nuovi lettori!
L’intera trilogia di libri può essere anche ordinata come regalo di Natale (donazione consigliata 25 Euro).

Contatto:

Email: [email protected]
Sito internet: https://massiontheroad.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/massiontheroad4ever

Biografia: Massimiliano Schilirò (1981), cresce a Gavi (AL) e si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Genova. Dal 2003 al 2011 vive quasi ininterrottamente all’estero, in Germania, Austria e Kosovo. Dal 2011 viaggia come “Massi on the road”, compiendo un personale giro del mondo a tappe: Sud America (settembre 2011-dicembre 2012); India meridionale (settembre 2013-febbraio 2014); Brasile (agosto-novembre 2014); Sudafrica e Lesotho (novembre 2015-febbraio 2016); India settentrionale e Nepal (gennaio-maggio 2017), Etiopia (novembre 2018). Tra un viaggio e l’altro presenta le sue esperienze in pubblico e nelle scuole, raccoglie donazioni per numerosi progetti Don Bosco, scrive e medita. Questo libro conclude la trilogia di libri di “Massi on the road”