dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, mercoledì 24 gennaio, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza De Andrè 76, ritorna con una mini maratona cinematografica il Cineforum di Zonta Club Alessandria, appuntamento mensile che accompagna alla serata di premiazione del Concorso Nazionale per cortometraggi a regia femminile, Zonta Short Festival.
Il tema scelto dal Comitato Cinema di Zonta è intrigante: “Nulla è come appare”. Mezze verità, inganni, realtà diverse da come i fatti inducono a pensare.

Le pellicole proposte nel corso di questo nuovo appuntamento, eccezionalmente con inizio alle ore 20, sono La donna che visse due volte di Alfred Hitchock e Obsession di Brian De Palma, storie differenti ma con moltissimi spunti tematici e stilistici in comune sul tema del doppio e dello scambio delle identità.

Il 21 febbraio sarà di scena Sliding Doors, mentre il 21 marzo Zonta sceglie di presentare La fille de Brest, anche conosciuto con il titolo 150 milligrammi. Il mese di marzo è il mese della donna, mese in cui più di altri Zonta è impegnato nel promuovere il lavoro delle donne e azioni di advocacy a favore delle stesse e della popolazione tutta per i benefici a ricaduta. Ecco allora la scelta di proporre un film su una storia vera, quella di Irène Frachon, giovane pneumologa che intuì come dietro ad alcune morti ci fosse l’uso di un farmaco, prescritto anche in Italia con il nome di Mediaxal, nella terapia del diabete.

Ad aprile si conclude il 18 con il film Il buio nella mente. Non va dimenticato, poi, il  concorso “Corto di Donna”, che Zonta bandisce ogni due anni per il sostegno alle registe e sceneggiatrici italiane. Le migliori saranno premiate il 23 maggio durante la cerimonia della quarta edizione dello Zonta Short Festival. Il tema quest’anno è libero.

Tutte le info sulle pagine facebook di Zonta Club Alessandria e Zonta Short Festival.

Barbara Rossi