dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 20 agosto, alle ore 16, presso l’Istituto M.De Martini di Lu, ritorna “Finalmente domenica!”, la rassegna cinematografica organizzata dalla Cooperativa sociale Il Gabbiano nelle proprie case di riposo (oltre che a Lu, anche a Sale e Frugarolo) in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, per allietare l’estate degli anziani e di tutti coloro che desiderano trascorrere un paio d’ore all’insegna della leggerezza, della cultura e del piacere di condividere la visione di un buon film.

La pellicola in programma domenica 20 agosto è Cocoon-l’energia dell’universo (1985) del celebre attore e regista americano Ron Howard, che racconta la magica storia, una sorta di fiaba moderna, dell’incontro tra degli esseri alieni, gli Antareani, e un gruppetto di anziani di una casa di riposo, complici le proprietà miracolose e ringiovanenti dell’acqua di una piscina.

Tratto dal libro omonimo di David Saperstein, Cocoon-l’energia dell’universo ha vinto due premi Oscar, per i migliori effetti speciali e l’interpretazione di Don Ameche come miglior attore non protagonista. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Sale, Lu e Frugarolo e della Federazione Italiana Cineforum. L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata alla proiezione.

Barbara Rossi