dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La compagnia alessandrinaGli Illegali” sarà protagonista di un nuovo spettacolo la prossima domenica 11 febbraio 2018 alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”.

Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, l’evento — organizzato dall’associazione BlogAL con il contributo di Fondazione SociAL e con il patrocinio conferito anche dall’Amministrazione Provinciale di Alessandria — si intitola “Altro che America’s Cup”.

Il testo è di Massimo Brioschi, con la regia Luigi Di Carluccio, aiuto-regia Salvo Andy Scicolone. Gli attori coinvolti sono Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Pierfrancesco Manca, Elisabetta Puppo, Marco Triches. La scenografia è di Gian Piero Puppo, il tecnico luci Massimo Brioschi, i costumi a cura di Ricami e Stampe Alessandria.

 

Guardare la gara di barche a vela più famosa del mondo non è sufficiente per capire quello che succede su una barca. Forse basta per capire alcuni aspetti tecnici. Ma per il resto ci vuole qualcosa in più, qualcosa di diverso. Per esempio ci vuole uno spettacolo teatrale, con una vela, un equipaggio, uno spazio ristretto e non troppe risorse. Insomma ci vuole altro. Ci vuole Altro che America’s cup. Uno spettacolo autoprodotto, dalla scrittura alla messa in scena. Un’avventura che sembra un gioco, ma in cui i dibattiti fondamentali che riguardano la nostra vita e la convivenza comune vengono alla luce, in un’atmosfera che alterna momenti di spensieratezza e divertimento ad altri di intensità e di tensione. Un gioco sottile, in una gara che non è una gara, in cui diversi modi di pensare e di vivere si incontrano e si scontrano. Cosa succede quando si convive in uno spazio limitato e non si può andare via? Cosa succede quando si deve per forza discutere e mediare ogni decisione?

Per capire si può solo salire in barca e cominciare la navigazione.

 

La messa in scena dello spettacolo, oltre al contributo da parte della Fondazione SociAL,  si avvale della collaborazione del Chiostro Hostel and Hotel e di Anna Piccini per la realizzazione del design grafico dell’iniziativa.

 

Il Progetto Borgo del Teatro

Il progetto Borgo del Teatro, ideato dall’Associazione BlogAL e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017, intende realizzare un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello.

Partner del progetto sono le associazioni Aps Sine Limes e Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl.

Nel primo anno di vita del progetto vengono organizzate due diverse rassegne teatrali, una invernale e una estiva. La rassegna invernale prende vita da febbraio ad aprile la domenica pomeriggio mentre la rassegna estiva si terrà da giugno a settembre. Vengono presentati in tutto circa dieci spettacoli teatrali, fornendo una proposta culturale continua e duratura.

La rassegna teatrale “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”, si svolge da febbraio ad aprile 2018 nella sala dell’Affresco, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.
Vengono presentati cinque spettacoli che si occupano di tematiche incentrate su storie e vicende legate al territorio alessandrino.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"